Corriere dello Sport

IL PROTAGONIS­TA «Champions da sogno con la mentalità giusta»

Immobile: «Bello tornare qui e che reazione. Abbiamo lavorato tanto, adesso vogliamo gli ottavi»

- Di Carlo Roscito

No, non era fuori partita: stava prendendo la mira. Famelico sotto porta per soddisfare la sete di vendetta: sempre Ciro Immobile, una costante nel tabellino dei marcatori. Non si diventa Scarpa d’Oro a caso, il suo curriculum è un aggiorname­nto continuo: 9 gol in 10 partite stagionali, 4 nelle 3 di Champions League disputate, 3 nei 2 confronti con il Borussia Dortmund, che lo acquistò nel 2014 per poi rinunciarc­i soltanto dodici mesi dopo. «Sono soddisfatt­o, ma meritavamo qualcosa in più. È arrivato almeno il pareggio, la sconfitta avrebbe portato tanto rammarico per come abbiamo giocato. Nel finale ci siamo catapultat­i in avanti, anche Acerbi e Hoedt. Questa è la mentalità giusta, scendiamo in campo con la voglia di vincere ogni gara». Immobile è l’emblema della Lazio, pronta a rialzarsi a soli tre giorni dallo scivolone con l’Udinese: «Il primo tempo non è stato alla nostra altezza - ha detto a Sky - anche se non è stato disastroso. Abbiamo tenuto bene, il gol subìto è arrivato per un errore su un disimpegno. Mi è piaciuta la reazione, soprattutt­o gli ultimi 20'. Volevamo vincere, ci abbiamo provato in tutti i modi, volevamo raggiunger­e la qualificaz­ione e stare più tranquilli. Però siamo orgogliosi e ci prendiamo la grande prestazion­e».

CARICA. Immobile il trascinato­re ha ricordato l’esperienza in Germania. I suoi scarpini sono ridiventat­i bollenti una volta tornato in Italia con la maglia della Lazio. «Quando torni in un posto in cui sei stato è normale provare delle emozioni. Ho ritrovato lo stesso freddo, sono contento di aver rivisto alcune persone conosciute a Dortmund». Forse la felicità non è stata reciproca visto il timbro su rigore con cui ha realizzato il pareggio. Non fosse stato per Burki avrebbe piazzato all’angolino anche il destro del 2-1: «Non solo io ho cercato di segnare, sono felice della squadra, il risultato ci dà la carica giusta per le prossime partite», ha confidato subito dopo a Lazio Style Channel.

ORGOGLIO. Ora alla Lazio basterà un pareggio con il Bruges per centrare la qualificaz­ione agli ottavi: «Se me l’aspettavo una classifica così? Al momento dei sorteggi ho visto tanta emozione negli occhi dei compagni. Questa competizio­ne è un sogno, l’abbiamo inseguita per 4 anni. La giochiamo al massimo e ci mettiamo passione. Possiamo commettere degli errori, spesso sono dettati dall’inesperien­za. Ci sta portando avanti l’entusiasmo, molti di noi hanno esordito in Champions in questa stagione. La voglia di fare bene ci ha fatto nascondere le lacune e non abbiamo perso nemmeno una partita, neanche con tantissimi calciatori fuori per covid. Non era un girone complicati­ssimo per la Champions, ma neanche semplice. Noi giochiamo in tutti gli stadi con l’emozione della prima volta e senza paura». Come averla con un bomber del genere…

 ?? GETTY IMAGES ?? Ciro Immobile
GETTY IMAGES Ciro Immobile
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy