Corriere dello Sport

Giroud da poker Lampard primo

- di Davide Palliggian­o

SIVIGLIA 0 CHELSEA 4

SIVIGLIA (4-3-3): Pastor 6; J. Navas 5,5 (15' st Koundé 5,5) Sergi Gomez 4,5 Diego Carlos 5 Rekik 5 (30' st O. Torres 6); Rakitic 5 Gudelj 6 Oscar Rodriguez 5 (15' st Jordán 5,5); F. Vazquez 5,5 (21' st Munir 5.5), En-Nesyri 5 Idrissi 5 (15' stOcampos5,5).Adisp.:Adrian,Vaclik, Zarzana, Javi Vazquez, Ivan Romero, Fernando, L. De Jong. All.: Lopetegui 4,5.

CHELSEA(4-2-3-1):E.Mendy6;Azpilicuet­a 6 A. Christense­n 6,5, Rüdiger 7 Emerson Palmieri 6; Kovacic 6,5 (22' st Ziyech 6), Jorginho 6; Hudson-Odoi 6 Havertz 6 (22' st Kanté 6,5) Pulisic 6 (22' st Mount 6); Giroud 9 (40' st Wernersv).Adisp.:Kepa,Caballero,Marcos Alonso, Chillwell, Gilmour, Tomori, James, Abraham. All.: Lampard 7,5.

ARBITRO: Dias (Por) 5,5.

MARCATORI: 8' pt, 9' st, 29' st e 38' st (rig.) Giroud (C).

AMMONITI: 15' pt Gudelj (S), 37' pt Kovacic (C), 41' pt Idrissi (S), 43' pt Pulisic (C), 39' st Sergi Gomez (S), 47' st Ziyech (C), 46' st Mount (C).

NOTE: gara a porte chiuse. Recupero: 1' pt, 3' st.

Criticato, bistrattat­o, una vita da sottovalut­ato eppure Olivier Giroud, nella notte del Sanchez Pizjuan, mette i puntini sulle i nel gruppo E regalando di fatto la qualificaz­ione da prima nel girone al Chelsea di Frank Lampard. Una prova di forza quella dei Blues in Spagna, una partita perfetta in fase difensiva e brillante dal centrocamp­o in su. Giroud ne fa quattro, uno nel 1° tempo, tre nel 2°, due dei quali completano quello che gli inglesi chiamano il “perfect hat-trick”, la tripletta perfetta: un gol di sinistro, uno di destro e uno di testa. Per non farsi mancare nulla, il francese fa pure il quarto, su calcio di rigore. Al Siviglia non resta invece che accontenta­rsi di un passaggio agli ottavi da seconda classifica­ta.

GIROUD A GIRO. Che la serata fosse a tinte Blues si capisce sin dai primi minuti, tant’è che il Chelsea la sblocca dopo 8’ su verticaliz­zazione di Havertz. Gol pregevole, il primo di Giroud: stop di destro orientato e sinistro a giro sul secondo palo che non lascia scampo al povero Pastor, il 20enne portiere schierato in extremis da Lopetegui per un problema fisico di Vaclik. Lo spagnolo si rifà successiva­mente con una parata di piede su Pulisic alla mezz’ora e poi ringrazia il Mudo Vazquez quando l’ex Palermo salva sulla linea un colpo di testa di Rüdiger.

POKER SERVITO. Purtroppo per lui, però, i pericoli continuano ad arrivare anche nella ripresa, mentre il Siviglia non produce praticamen­te nulla in fase offensiva, anzi, arrivano anche gli altri gol del Chelsea griffati Giroud. Il centravant­i segna su filtrante di Kovacic con un bel tocco di destro a scavalcare il portiere, poi di testa su cross perfetto del subentrato Kanté. Calcio spettacola­re e solido allo stesso tempo, quello del Chelsea, dominante in tutti i settori del campo dall’inizio alla fine. La notte perfetta di Giroud, però, diventa leggendari­a quando si procura e trasforma il rigore del 4-0. Benzema, il centravant­i del Real Madrid a cui Giroud aveva scippato il posto in nazionale per il noto caso Valbuena, l’aveva definito un kart, paragonand­osi lui a una monoposto di Formula1. Da ieri notte, semmai ce ne fosse bisogno, Olivier ha dimostrato di avere anche lui le caratteris­tiche perlomeno di una fuoriserie.

 ?? GETTY ?? L’esultanza di Olivier Giroud
GETTY L’esultanza di Olivier Giroud
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy