Corriere dello Sport

La patente nel post-Brexit

PUNTI PER TECNICI E CALCIATORI STRANIERI

-

LONDRA - Giro di vite nel calcio inglese post-Brexit. Per lavorare in Inghilterr­a - non solo in Premier League ma anche nelle serie minori - servirà il permesso di lavoro. E in base alle misure annunciate ieri in un comunicato congiunto della Football Associatio­n, Football League e Premier League uno come Ole Gunnar Solskjaer, tecnico del Manchester United, sarebbe stato respinto.

Il sistema, che entrerà in vigore dal primo gennaio, si basa su una formula a punti che terrà conto di presenze in nazionale (giovanili incluse), minuti giocati in campionato e coppe e la "qualità" del campionato di provenienz­a. Il calcio mondiale è stato così diviso in sei fasce. E se la Serie A si trova in prima fascia (assieme a Premier League, Bundesliga 1, Ligue 1 e Primera Division), la Serie B e' declassata in sesta fascia, la piu' bassa (mentre, viceversa i cadetti tedeschi inglesi, spagnoli e francesi sono in fascia 4).

Entrerà in vigore un sistema a punti simile per allenatori e direttori sportivi. Un sistema abbastanza rigido che, appunto, avrebbe visto "bocciato" Solskjaer, nonostante l'illustre carriera da calciatore, nonostante i cinque anni alla guida dei norvegesi del Molde (e i due campionati vinti). O, più correttame­nte, Solskjaer non avrebbe raggiunto i punti necessari. Avrebbe dovuto ricorrere in appello, e chiedere una dispensa. Come dovranno fare tutti coloro che non hanno i punti necessari.

Le restrizion­i varranno per tutti i giocatori stranieri, esclusi scozzesi, irlandesi (EIRE inclusa) e gallesi. Approvate anche le normative in materia di giovani. Divieto totale di tesseramen­to per Under 18 non-britannici (ma questa è una normativa Fifa) e restrizion­i sugli Under 21. Non si potrà tesserare più di sei stranieri di età compresa tra i 18 e i 21 anni nel corso di una stagione.

 ?? GETTY IMAGES ?? Il norvegese Ole Gunnar Solskjaer tecnico dello United
GETTY IMAGES Il norvegese Ole Gunnar Solskjaer tecnico dello United

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy