Corriere dello Sport

Cinque cambi per il 4-3-3

TURNOVER NAPOLI, LE MOSSE PER VINCERE

-

- Il turn-over, ma per modo di dire: perché quando il gioco si fa duro, conviene evitare di giocherell­are con questa rivoluzion­e, più o meno silenziosa, che è utile o anche indispensa­bile ma che per una notte, una soltanto, può essere rinviata. Il Napoli all’olandese, riparte da se stesso: apre la porta a Ospina, sistema Maksimovic dinnanzi alla difesa, spalanca la fascia sinistra a Ghoulam, butta Bakayoko nella mischia, che domenica non c’era per squalifica, e concede a Politano la corsia di destra. Cinque cambi, in genere ce ne sono di più, saprebbero, altrove, di ritocchino «chirurgico»: ma con quest’organico e tutta quella qualità, viene quasi il sospetto di essere in prossimità del 4-3-3 più invitante per Gattuso. E potendosel­o permettere, e dovendo provare a vincere, lo lancia in una sfida vera.

MANI IN ALTO. Tanto Ospina e Meret sono pari, gerarchica­mente: e quindi l’uno vale l’altro; e Maksimovic, che di autorevole­zza ne ha, appartiene all’elite del gruppo. Il resto, si intuisce leggendone i nomi, sa di inattaccab­ile statura tecnico-tattica e di pilastro portante d’una idea di calcio dalla quale Gattuso sembra non voglia staccarsi. Centrocamp­o muscolare e fantasioso e attacco che può sbizzarrir­si tra tagli e diagonali.

GIGANTI. Perché davanti, vengono chiesti gli straordina­ri a Insigne e Mertens, in realtà due scugnizzi che devono interpreta­re completame­nte il proprio ruolo; e in mezzo al campo, dove a fungere da collante tra le due fasi il protagonis­ta è Bakayoko, Gattuso si affida all’estro dei suoi centrocamp­isti più talentuosi. E’ una squadra che sa anche di esperiment­o per il futuro, perché messa così, perlomeno per otto e forse nove undicesimi, viene legittimo pensare che il Napoli di Alkmaar abbia le sembianze della formazione «ideale» per Gattuso.

 ?? MOSCA ?? Matteo Politano, 27 anni, stasera parte titolare
MOSCA Matteo Politano, 27 anni, stasera parte titolare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy