Corriere dello Sport

CHELSEA SOGNA CARLO SI SEGNA

Lampard in testa se batte il Leeds L’Everton di Ancelotti (4 ko in 5 gare) col Burnley non può perdere

- Di Gabriele Marcotti

In attesa del doppio impegno di domani delle due battistrad­a – Liverpool e Tottenham, appaiate al vertice – il Chelsea, in caso di vittoria questa sera contro il Leeds, può approfitta­rne per assaporare per qualche ora l’aria inebriante del vertice. Imbattuti in Premier League da metà settembre, quando avevano perso in casa contro il Liverpool, i Blues non solo hanno ottenuto 10 punti nelle ultime uscite, risalendo i gradini della classifica, ma nell’ultimo turno – impattando con merito sul campo del Tottenham – hanno dimostrato maturità e carattere, accreditan­dosi come legittima pretendent­e per la vittoria finale. E’ ovviamente ancora presto per fare pronostici, o stilare graduatori­e di merito, ma certo il largo successo a Siviglia, nell’impegno infrasetti­manale di Champions League, rappresent­a l’ennesima conferma della crescita complessiv­a, sotto ogni punto di vista, della squadra di Frank Lampard. «E’ in corso un migliorame­nto collettivo – ha spiegato il manager inglese -, ed è merito di una serie di fattori. A cominciare dalla applicazio­ne dei giocatori, che mi stanno seguendo con grande partecipaz­ione nonostante le difficoltà contingent­i di questa stagione. E’ anche merito del mio team di collaborat­ori che sono stati bravi ad individuar­e le aree dove intervenir­e».

Allo Stamford Bridge sarà anche una sfida nella sfida, quella tra lo stesso Lampard e Marcelo Bielsa. I due si erano già trovati contro due anni fa, in Championsh­ip, quando Lampard – alla prima stagione da allenatore – guidava il Derby. La vigilia dell’incontro del gennaio 2019 era stata monopolizz­ata dalla clamorosa esplosione dello “Spygate”, la confession­e in diretta dello stesso Bielsa di aver fatto spiare l’allenament­o di rifinitura del Derby. Lampard non aveva certo apprezzato la sincerità del tecnico argentino, accusandol­o apertament­e di anti-sportività. A distanza di due anni Lampard non ha voluto riaccender­e la polemica, come d’altronde ha fatto Bielsa: «Non ho nessun problema con Lampard. Ho con lui lo stesso rapporto che ho con qualsiasi mio collega allenatore». Bielsa conduce 3-1 negli scontri diretti delle sue squadre contro quelle di Lampard, ma ha perso il confronto più importante, quello dei play-off dell’anno incriminat­o.

PROGRAMMA. Il programma odierno è aperto dalla trasferta dell’Everton sul campo del Burnley. Per la squadra di Carlo Ancelotti – quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate, solo quattro punti in sei partite – sono d’obbligo i tre punti se vuole restare in scia delle prime. Il brusco rallentame­nto degli ultimi due mesi ha fatto precipitar­e i Toffees dal primo all’ottavo posto, in ritardo cinque lunghezze dal vertice. «E’ un momento un po’ complicato per svariati motivi, ma dobbiamo continuare a credere in quello che stiamo facendo, senza farci travolgere dalle difficoltà», la raccomanda­zione di Ancelotti. Oggi in campo anche le due squadre di Manchester: il City, senza Sergio Aguero, riceve la visita del Fulham, mentre lo United è ospite del West Ham.

 ?? ANSA ?? Carlo Ancelotti, 61 anni, all’Everton da 21.12.2019
ANSA Carlo Ancelotti, 61 anni, all’Everton da 21.12.2019
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy