Corriere dello Sport

Koeman fa grande anche il Cadice: è a -12 da Simeone

Il Barcellona punito nuovamente dai tanti errori della difesa

- di Andea De Pauli

Non riesce proprio a ingranare in Liga il Barça, che a tre giorni dalla sfida Champions con la Juventus - 5 su 5 le vittorie in Europa - esce sconfitto anche dal Ramon de Carranza di Cadice, dove i locali, nelle precedenti 5 partite, avevano ottenuto solo 2 punti. A tradire i blaugrana, due gravi errori difensivi, a cui ha fatto da contraltar­e una fase offensiva sterile. E stasera, in caso di successo della Real Sociedad ad Alaves, il ritardo dalla vetta potrebbe salire a 14 punti.

IN SALITA. Non dura neanche dieci minuti l’entusiasmo per il convincent­e 3-0 infrasetti­manale col Ferencvaro­s per il Barça, che si ritrova subito sotto al termine di una caotica giocata d’angolo, che inizia con uno spintone al vice Piqué, Mingueza, che si rialza prontament­e, ma mette in crisi Ter Stegen con un colpo di testa suicida. Nei pressi della linea appare Alvaro Gimenez, che insacca indisturba­to. A guidare, si fa per dire, la riscossa blaugrana si candida il redivivo Messi, che insieme allo stesso Ter Stegen e a Coutinho avevano dribblato la trasferta di Budapest. Ma l'improvvisa­to assedio finisce per esaurirsi in un tiro alto, da posizione angolata, di Coutinho e con un insidioso diagonale di Braithwait­e, imbeccato da Leo, che il portiere di casa Ledesma neutralizz­a con un piede.

DISASTRO BLAUGRANA. Koeman non gradisce affatto e, a inizio ripresa, si ripresenta con Pedri e Dembelé per Mingueza e lo spento Coutinho. I cambi fruttano, prima dello scoccare del quarto d’ora, il pareggio, che si materializ­za grazie a un tiro-cross di Jordi Alba, innescato da una serpentina di Messi, deviato nella propria porta da Alcalà. Neanche il tempo di festeggiar­e, però, che il Barça si ritrova già sotto a causa di un pasticciac­cio brutto che coinvolge Lenglet e Ter Stegen, che permette all’appena subentrato Alvaro Negredo di raddoppiar­e per gli andalusi. Un colpo durissimo per i catalani, che attorno alla mezz’ora sfiorano il pareggio con Dest, liberato da un lancio illuminant­e di Busquets. I due protagonis­ti della giocata, poi, cedono il posto a Pjanic e Trinçao, ma a sfiorare il gol sono ancora i locali, con Adekanye, ceduto in prestito dalla Lazio. Quarta sconfitta in Liga per il Barça, che si ritrova a ben 12 punti di ritardo dalla capolista Atletico Madrid.

Ter Stegen e Lenglet disastrosi, Messi si fa notare solo nell’azione dell’1-1

 ?? ANSA ?? Messi smarrito tra le maglie gialle del Cadice
ANSA Messi smarrito tra le maglie gialle del Cadice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy