Corriere dello Sport

IL NAPOLI CORTEGGIA GLI UOMINI TRADITI

Da Junior Firpo del Barcellona a Emerson Palmieri del Chelsea: giocano poco e cercano il riscatto

- Di Antonio Giordano

Aun anno di distanza, e dopo aver speso oltre centocinqu­anta milioni di euro, quando proprio non sembra il caso, visto come vanno le cose nel mondo, di andarsene in giro a fare shopping, val la pena almeno di pensare a qualche last minute, come si faceva una volta: c’è una squadra (da scudetto?) che abbonda in ogni angolo del campo e se proprio dovesse esserci uno sforzo, o anche un sacrificio, bisognerà innanzitut­to «ridurre» l’organico e dare pure un taglio al monte-ingaggi. Però Aurelio De Laurentiis ha deciso: starà lì ad osservare, aspetterà che qualcosa succeda, poi eventualme­nte si lancerà nella penombra del mercato per tentare di arrivare a un esterno basso, quelli che un tempo si chiamavano fluidifica­nti, capace di dare una svolta sinistra.

IL PRIMO. La situazione generale presenta analogie e ovunque c’è un club con qualche eccedenza: al Barcellona, ad esempio, Junior Firpo (24), dominicano naturalizz­ato spagnolo, ormai non sente il profumo dell’erba da un bel po’. Nella sua stagione orribile, ch’è questa, ha messo assieme 246 minuti effettivi (niente, insomma) e il 22 dicembre è riuscito a racimolare una presenza contro il Valladolid (19') a risultato acquisito. Era assente da circa un mese, in Liga, e per fortuna sua che c’è stata la Champions, dove almeno ha potuto sgranchirs­i le gambe. Il suo acquisto, agosto 2019, fece rumore: adesso, invece, la faticosa strada può essere quella del prestito, che il Napoli percorrere­bbe.

IL SECONDO. Emerson Palmieri (26), «poverino», non se la passa meglio: 418 minuti giocati e, come regalo natalizio, 80' contro il West Ham, il 21 dicembre. Il rischio di perdere gli Europei con la Nazionale italiana è serio e va scongiurat­o, giocando: il Napoli è una opportunit­à, piace a Giuntoli e anche a Gattuso, ma ha costi (contrattua­li) elevati. Con il Chelsea i rapporti sono ottimi e nell’estate scorsa sono stati utili per farsi concedere in prestito oneroso (un milione) Bakayoko: dell’eventuale rinnovo del francese si avrà, ovviamente, modo di riparlarne in estate ma se dalla Londra in blues emergesse la possibilit­à di aggiungere alla chiacchier­ata anche Emerson Palmieri, il Napoli si lascerebbe stuzzicare dalla tentazione.

LE CONDIZIONI. Gente che viene, però soltanto se ci sarà gente che andrà via: il Napoli ha una serie di esterni, e sono tanti, e diverse perplessit­à che sono espresse anche dal minutaggio. Il mancino titolare, di fatto, è Mario Rui; la sua prima alternativ­a è Hysaj (che però a giugno sarà libero a parametro zero); poi ci sono Ghoulam e Malcuit (che gioca preferibil­mente a destra). C’è stata una chiamata dalla Francia per Malcuit, ma si è trattato di una perlustraz­ione, e chiacchier­ate preliminar­i sono state registrate per Ghoulam: il Napoli si concederà il lusso di arrivare a Junior Firpo o a Emerson Palmieri solo in presenza di addii.

E POI. Il Napoli ha già dato, negli ultimi dodici mesi, spendendo in lungo e il largo tra gennaio e agosto, acquistand­o (Demme, Lobotka, Politano, Rrahmani, Petagna, Osimhen, Bakayoko) e conservand­o (Mertens e anche Koulibaly e Lozano, ad esempio). E poi in bilancio poi ci sono anche - e ancora - Milik e Llorente, che dànno peso alla batteria di attaccanti: il polacco deve trovare una squadra che gli consenta di giocare, per non dover guardare la Polonia agli Europei dalla tv; e Llorente ha sempre la Sampdoria che sembra una possibilit­à. Ma queste sono storie lontane dalla corsia di sinistra.

 ?? GETTY IMAGES MOSCA ?? A sinistra Junior Firpo, 24 anni, spagnolo, solo 246 ‘in questo anno col Barcellona. A destra l’italiano Emerson Palmieri, 26 anni, 418’ col Chelsea Sotto Ghoulam
GETTY IMAGES MOSCA A sinistra Junior Firpo, 24 anni, spagnolo, solo 246 ‘in questo anno col Barcellona. A destra l’italiano Emerson Palmieri, 26 anni, 418’ col Chelsea Sotto Ghoulam
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy