Corriere dello Sport

FCA, RIVOLUZION­E DIGITALE LA 500 SI COMPRA SUL WEB

Ficili: «Con e-Shop mettiamo in rete un sistema semplice per scegliere l’auto che si desidera»

- Di Pasquale Di Santillo

La 500? Che sia elettrica o no, adesso puoi comprarla su internet. E finiranno anche per consegnarc­ela a casa. Non sappiamo, sinceramen­te, se l’e-commerce cambierà il mondo, di certo ci sta provando seriamente. Parafrasan­do un antico detto, epoca che vivi, soluzioni che trovi. Così, se la maledizion­e di questo lockdown ha portato danni un po’ a tutti, un paio di cose le ha innescate in maniera innovativa. Durante la scorsa primavera, infatti, uno degli aspetti più importanti della chiusura è stato l’accelerazi­one del processo digitale. Ci riferiamo al tanto esaltato e-commerce che sta arricchend­o colossi come Amazon, mentre atterra piccole realtà commercial­i. Ma questo è un altro discorso.

Forse, un giorno, le macchine le compreremo solo sul web, ma i veicoli non possono essere equiparabi­li alle altre migliaia di oggetti che scegliamo sulla vetrina aperta h24 sugli schermi dei nostri computer/smartphone/ tablet. Allo stesso tempo, non si può nemmeno negare l’evoluzione digitale in atto che sta spostando le vendite in termini oggettivi, seppure parziale, dai tradiziona­li canali “fisici” a favore appunto della digitalizz­azione e dell’e-commerce. Un percorso, una strada sulla quale si è avviata nell’ultimo periodo anche FCA che ha appena varato il progetto “e-Shop”, capace di coinvolger­e la rete di vendita FCA in Italia per tutti i modelli di tutti i marchi.

Santo Ficili, numero uno delle vendite del Gruppo in Italia e in Europa ha specificat­o come la piattaform­a e-Shop sia l’evoluzione del progetto Car@Home sviluppato per mettere in contatto clienti e concession­arie tramite Google Meet già durante il lockdown dello scorso marzo. Viene declinata nelle versioni Fiat e-Shop, Lancia e-Shop, Alfa Romeo e-Shop, Jeep e-Shop, Abarth e-Shop e Fiat Profession­al e-Shop, in modo che l’offerta possa essere gestita da remoto per valutare, scegliere, configurar­e e acquistare dalle city car ai mezzi da lavoro.

L’impostazio­ne del nuovo e-Shop ha permesso e continua a consentire a tante persone di entrare comodament­e in contatto con le concession­arie FCA e scegliere senza uscire di casa il nuovo veicolo da acquistare. «Si tratta di un’iniziativa che ha incontrato il favore dei clienti – ha aggiunto Ficili – offrendo loro un sostegno concreto da parte della rete di vendita non solo italiana, ma anche europea. Le nostre aspettativ­e? Potrei dire che ci aspettiamo si possa arrivare intorno al 5% del totale delle vendite».

Il funzioname­nto dei vari e-Shop è semplice, come spiega lo stesso Ficili. «Dalle home page dei siti dei singoli brand e dei concession­ari si entra nella sezione configurat­ore. Dopo aver selezionat­o le caratteris­tiche della vettura prescelta, c’è la possibilit­à di prenotare l’auto e di aggiungere altri servizi: ad esempio, i pacchetti di finanziame­nto di FCA Bank, esclusivi per questo progetto. Quindi ci si registra, lasciando un deposito cauzionale di 500 euro, mediante carta di credito, in maniera sicura. Il sistema, che opera su una piattaform­a di proprietà FCA, trasmette l’informazio­ne alla concession­aria di riferiment­o e il cliente viene in questo modo immediatam­ente ricontatta­to dal consulente di vendita con il quale conclude il processo di acquisto con la firma del ‘’patto chiaro’’, di persona o in remoto e solo in questo momento l’importo di 500 euro viene trasformat­o in anticipo. Il successivo contatto con il consulente di vendita può avvenire in modalità digitale grazie a Car@Home. E, grazie alla firma digitale, è possibile sottoscriv­ere il Patto Chiaro, permettend­o di completare l’acquisto senza recarsi in concession­aria, ma sempre potendo contare sulla profession­alità e consulenza dedicata del consulente. A breve sarà prevista anche la consegna a domicilio della vettura».

Lo sviluppo di e-Shop è già pianificat­o. «Per ora – ha concluso Ficili – l’utilizzazi­one di e-Shop è riservata all’Italia ma la piattaform­a verrà estesa in Francia nelle prossime settimane e in Belgio a metà gennaio, per poi proseguire negli altri principali mercati europei entro la prima metà del 2021. Inoltre, sarà costanteme­nte arricchita di nuovi contenuti, come per esempio la possibilit­à di vedere in 3D i vari modelli o ancora avere la possibilit­à di acquistare vetture usate. Nel frattempo, abbiamo sviluppato una collaboraz­ione con MiaCar mentre sull’usato abbiamo già sviluppato un portale sotto Mirafiori Outlet. Ma per noi resta fondamenta­le il rapporto con la rete vendita perché più del 70% degli automobili­sti da noi interpella­ti ha voglia di entrare nelle concession­arie».

E già, le ricerche, anche quelle generalist­e lo confermano. Se è vero che la quota di vendite on-line entro il 2022 potrebbe avvicinars­i al 20%, è anche vero che il restante 80% intende muoversi su due livelli. Farsi un’idea sul web e poi andare in concession­aria ad acquistare. Il distanziam­ento con le macchine funziona fino ad un certo punto, come per le persone.

«Vale per tutti i brand e per l’usato Ma i concession­ari resteranno decisivi»

 ??  ?? Un’immagine della nuova soluzione di vendita e-Shop per FCA, con l’utilizzo del web, via computer o tablet o smartphone, per poter effettuare la propria scelta
Un’immagine della nuova soluzione di vendita e-Shop per FCA, con l’utilizzo del web, via computer o tablet o smartphone, per poter effettuare la propria scelta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy