Corriere dello Sport

Caputo-Berardi, 2020 d’oro

- Di Massimo Boccucci

Sono tornati per colpire insieme, col Sassuolo e nella prospettiv­a azzurra. Il campionato ha appena riscoperto i gemelli del gol Domenico Berardi e Francesco Caputo che hanno chiuso l'anno coi botti a Marassi raggiungen­do in tandem 13 reti. Si sa che Mimmo ha un debole per la Samp, già colpita con due triplette prima dell'ultimo acuto, diventato il preludio alla gioia più grande di diventare papà per la nascita, nel giorno di Santo Stefano, del piccolo Nicolò, accolto con le fanfare tra gli auguri condivisi con la compagna Francesca Fantuzzi. Berardi è arrivato a 7 gol e per lui c'è anche un posto d'onore nella top 5 dei migliori assist-man del 2020 in Serie A avendo dispensato 11 passaggi decisivi nell'anno solare (meglio di lui solo Calhanoglu con 15, Sanchez, Papu Gomez e Mertenscon­12).

IL RITORNO. Ciccio ha segnato alla Samp il suo 6° gol in 9 presenze per il fermo di oltre un mese a causa della pubalgia. Ha lavorato sodo per rientrare: dopo l'assestamen­to contro la Fiorentina, entrando nell'ultima mezz'ora, e il Milan dall'inizio della ripresa, l'attaccante è tornato titolare a Genova lasciando il segno. Prima un gol annullato per un tocco di mano, poi il gol della liberazion­e con tanto di abbraccio generale. E' tutta un'altra storia con Caputo in campo dall'inizio, visto che il Sassuolo ha messo a segno una tripletta dopo averne fatti al massimo 2 (contro Napoli e Verona) nelle 5 gare saltate dal bomber. Escluso lo 0-0 con l'Udinese (non era meglio: toccò appena 9 palloni), con Ciccio la media è stata di 2,7 gol a partita. Nella classifica dell'anno 2020 lui conta 19 reti in 30 presenze ed è il 5° dietro Ronaldo (33), Immobile (27), Lukaku (22)e Ibrahimovi­c (20).

OGGI LA RIPRESA. Tutti in campo oggi pomeriggio al Mapei Football Center, con la testa alla sfida del 3 gennaio a Bergamo. Ci sarà da festeggiar­e Berardi neo papà e Magnanelli fresco di record per le 500 presenze in neroverde raggiunge contro la Samp. Verranno verificate le condizioni fisiche di Djuricic e Rogerio, oltre alla situazione di Defrel non convocato a Genova per scopo precauzion­ale dopo essere entrato in contatto con un positivo al Coronaviru­s.

 ?? LAPRESSE ?? Francesco Caputo, 33 anni
LAPRESSE Francesco Caputo, 33 anni
 ?? LAPRESSE ?? Domenico Berardi, 26 anni
LAPRESSE Domenico Berardi, 26 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy