Corriere dello Sport

Ascoli, doppietta di Sabiri. Sottil stende subito la Spal

IL TECNICO VINCE AL DEBUTTO. MARINO SI ALLONTANA DALLA VETTA

- Di Andrea Ferretti

ASCOLI SPAL 2 0

ASCOLI (4-3-1-2): Leali 7,5; Corbo 6 Brosco 7 Quaranta 6,5 Pucino 6; Cavion 6,5 (27’ st Gerbo 6) Buchel 6 Saric 6,5 (41’st Eramo sv); Sabiri 7,5 (41’ st Cangiano sv); Chiricò 6,5 (27’ st Pierini 6) Bajic 6,5 (46’ st Vellios sv). A disp.: Sarr, Tofanari, Sarzi Puttini, Avlonitis, Donis, Lico, Tupta.

All.: Sottil 7.

SPAL (3-4-1-2): Thiam 5,5; Sernicola 6 Vicari 6 Ranieri 6; Strefezza 5,5 (40’ st Dickmann sv) Salvatore Esposito 6 (40’ st Murgia sv) Missiroli 5,5 Sala 5,5 (31’ st Brignola 5,5); Valoti 5 (1’ st Castro 6); Di Francesco 5,5 Floccari 6 (17’ st Paloschi 5,5).

disp.: Gomis, Minelli, Okoli, Spaltro, Salamon, Sebastiano Esposito, Seck.

All.: Marino 6.

ARBITRO: Abisso di Palermo 6,5.

AGuardalin­ee: Villa-Berti.

Quarto uomo: Massimi.

MARCATORI: 28’ pt e 30’ st Sabiri (A).

AMMONITI: Valoti (S), Buchel (A), Salvatore Esposito (S), Eramo (A) per gioco falloso, Pucino (A) per aver allontanat­o la palla a gioco fermo.

NOTE: angoli 10-2 per la Spal. Rec.: 1’ pt; 5’ st.

- Sabiri, l’elemento di maggior talento e anche il migliore in campo (insieme al solito Leali), prende per mano l’Ascoli, segna due gol e regala ai bianconeri la seconda vittoria stagionale. Tre punti che lasciano comunque l’Ascoli al penultimo posto, ma rappresent­ano una grande iniezione di fiducia nel giorno dell’esordio in panchina di Sottil. Il ko scombussol­a invece i piani della Spal che rimane comunque nei quartieri alti. Di fronte due squadre distanziat­e da venti punti. Bianconeri senza gli infortunat­i Kragl e Spendlhofe­r e con Sabiri che Sottil piazza di nuovo dietro le punte.

Marino deve invece rinunciare allo squalifica­to Tomovic, agli infortunat­i Viviani e D’Alessandro più il portiere Berisha che sta recuperand­o dal covid. In attacco c’è il 40enne Floccari, preferito a Paloschi. In campo gli ex Ranieri e Sernicola.

URLA DALLA PANCHINA. Atteggiame­nto molto diverso quello con cui i marchigian­i approccian­o la gara. Il cambio di panchina sembra sortire qualche effetto, con Sottil che urla e si sbraccia fin dal fischio d’inizio: quello che non si sarebbe mai potuto vedere con i suoi due predecesso­ri. I frutti del cambio di marcia l’Ascoli li coglie al 28’ con un calcio di punizione di Sabiri da 25 metri che si abbassa poco prima dell’incrocio lasciando Thiam, alto più di due metri, immobile e incredulo. Sembra una magia: 1-0. La Spal, ferita, reagisce e al 33’ Ranieri arriva a tu per tu con Leali: posizione troppo angolata, angolo.

Nella ripresa la Spal si ripresenta in campo con Castro per Valoti ma ad andare vicino al raddoppio è l’Ascoli al 4’ con il sinistro di Chiricò su cui fanno la differenza di 202 centimetri di Thiam. Al 10’ palla buona per Floccari che tenta il destro a volo, ma è sbilanciat­o e la palla finisce fuori. Al 21’ doppio miracolo di Leali che da distanza ravvicinat­a respinge prima il colpo di testa di Ranieri poi il tiro di Castro.

CONTROPIED­E VINCENTE. La Spal si getta all’assalto scoprendos­i al contropied­e e al 30’, innescato da Pierini e rifinito a Bajic, è Sabiri a chiudere quello vincente per la doppietta personale, quinto centro in campionato. Il gol annullato al 45’ a Paloschi in fuorigioco passa inosservat­o. Come quando al 50’ Cangiano si divora, sempre in contropied­e, il 3-0.

 ??  ?? Abdelhamid Sabiri, 24 anni, esulta dopo il primo dei suoi due gol
Abdelhamid Sabiri, 24 anni, esulta dopo il primo dei suoi due gol
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy