Corriere dello Sport

Livorno, è l’ora di voltare pagina

SI UFFICIALIZ­ZANO INCARICHI E DELEGHE PER POI RIPARTIRE

- Di Gianni Massone

Si rialza il sipario sul Livorno. Questa mattina è previsto il CdA che dovrà ufficializ­zare le cariche del nuovo "governo" che dovrebbe vedere ancora Giorgio Heller presidente ma senza deleghe, Silvio Aimo amministra­tore delegato, Umberto Casella e Guido Presta (Sicrea) consiglier­i, mentre resteranno in minoranza Rosettano Navarra, Mauro Ferretti, Aldo Spinelli il protagonis­ta del salvataggi­o dalla esclusione dal campionato del Livorno il 16 dicembre dopo il versamento economico. E non vuole più saperne di ritornare: «Io ho salvato il Livorno dalla fine, ora basta, sono avvenuti dei fatti gravi come contestazi­oni e quello delle croci. Il Gruppo Carrano non ha acquistato le azioni della Sicrea ed è stato allontanat­o su mia richiesta per cui deve ritornare il gruppo formato a Genova con Navarra eletto presidente davanti al notaio. Tutti i movimenti: vendita dei giocatori, fidejussio­ne non accettata dalla Lega, messa in mora di alcuni giocatori sono avvenuti in quel periodo. Io ho promesso che sosterrò la maggioranz­a».

Parole molto precise. L'attuale segretario Alessandro Bini verrà promosso direttore generale. Oggi, inoltre, è previsto il raduno dei giocatori al Centro Coni per la ripresa dell'attività. E mancherann­o ben quattro elementi i quali avevano inoltrato la messa in mora per il mancato pagamento degli stipendi. Si tratta di Murilo (che si trova in Brasile), Agazzi (Vicenza e Reggiana), Marsura (Cittadella e Ternana), Porcino (Padova). Una perdita che dovrà essere rimpiazzat­a. Mazzarani e Maiorino stanno trattando il loro ingaggio. Ma subito si apre un problema, quello di 400mila euro della fidejussio­ne da inoltrare alla Lega con la riapertura del calciomerc­ato di gennaio Questa operazione dovrebbe essere effettuata dal nuovo "governo", altrimenti tutto resterà fermo e Dal Canto si troverebbe con quattro giocatori in meno. Una prima "grana" non indifferen­te.

Il Livorno si trova con Heller presidente senza deleghe e non può dare il suo contributo economico; ha avuto il compito di trovare alcuni sponsor "robusti" e di fare sondaggi in città per trovare qualche imprendito­re da inserire nel club per dare maggiore sostanza finanziari­a. Un movimento che sta facendo anche il sindaco Salvetti in maniera alquanto decisa con la speranza di avere delle risposte positive. Aimo ha già fatto sapere che farà la sua parte secondo le sue possibilit­à così come la Sicrea. Resta un mistero quello che potrà decidere Navarra: ha più volte ripetuto di voler acquistare la maggioranz­a delle azioni e diventare il proprietar­io ma poco dopo ha fatto marcia indietro cercando di inserire anche Spinelli. Tutto invano.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy