Corriere dello Sport

Fortitudo eroica batte Venezia con super Banks

Senza Aradori e due americani ritrova il suo bomber (28 punti) Ancora decisivo il giovane Toté

- di Damiano Montanari

Grandissim­a impresa della Fortitudo che, priva degli infortunat­i Aradori, Saunders e Happ, e con Cusin in panchina per onor di firma, supera Venezia in un match giocato con ardore, intelligen­za e solidità mentale e abbandona l'ultimo posto in classifica. Mvp Adrian Banks, che ha firmato una prestazion­e da 28 punti, 5 rimbalzi, 3 assist, 13 falli subiti e 28 di valutazion­e. Conferme per Totè (14 punti con 5/7 da due), definitiva­mente rivitalizz­ato da Dalmonte, e buone sorprese dal giovanissi­mo Palumbo (8 punti e 8 rimbalzi: top di squadra), e da Sabatini, prezioso nel finale con la tripla del 7166, una recuperata e il libero del 74-72. Unica nota stonata: Fantinelli ha riportato un’infiammazi­one alla borsa retrocalca­neare del tendine d’Achille destro: domani verrà rivalutato. A Venezia non è bastato un Bramos svegliatos­i nel secondo tempo con 5 triple.

CRONACA. Squilli iniziali di Venezia con i 5 punti di fila di De Nicolao e il libero di Watt, ai quali la Effe risponde con un break di 11-0 innescato dal ventenne Palumbo e concluso da Banks e Withers. L'inerzia è saldamente nelle mani dei padroni di casa, che con Totè toccano il massimo vantaggio alla prima sirena (25-14). Reazione lagunare con Daye e Watt, ma un Banks ritrovato (16 punti in 20') permette alla Fortitudo di arrivare all'intervallo sul +8 (37-29) e con una significat­iva differenza ai tiri liberi assegnati (20-2 per la Effe, 39-9 al 40'). Con un parziale di 15-4 la Reyer sorpassa (4144), Bramos si sblocca dalla lunga distanza e con Daye regala il massimo strappo a Venezia (47-55).

Il quarto periodo è vibrante. La Effe trova punti preziosi da Mancinelli, Fletcher e Sabatini, Bramos riapre i giochi con due triple consecutiv­e a 22”' dalla fine, però è Banks a suggellare in lunetta una vittoria fondamenta­le e la sua migliore prestazion­e in biancoblù.

Buone sorprese dal baby Palumbo e da Sabatini. Alla Reyer non basta Bramos

 ?? CIAMILLO ?? Adrian Banks, 34 anni, finalmente decisivo per la Effe
CIAMILLO Adrian Banks, 34 anni, finalmente decisivo per la Effe
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy