Corriere dello Sport

Pista! Al lavoro per Tokyo

| CICLISMO OPERAZIONE OLIMPIADE DA OGGI A MONTICHIAR­I

- Di Giorgio Coluccia

Trentuno azzurri, sognando Tokyo 2021. L’operazione Giochi Olimpici per le Nazionali italiane su pista comincia oggi, dal raduno di Montichiar­i, per un’intensa tre giorni di allenament­i che traccerà la strada fino al Giappone. Undici convocati tra gli uomini agli ordini del c.t. Marco Villa, compresi i big del calibro di Ganna, Viviani e Consonni. Venti convocate tra le donne sotto la guida del c.t. Dino Salvoldi, che potrà disporre anche di Alzini, Fidanza, Balsamo e Guazzini.

«L’occasione buona per fare dei programmi e cominciare a costruire un gruppo solido» hanno annunciato i due commissari tecnici, attesi da un vero e proprio tour de force che entrerà nel vivo delle medaglie già a giugno, con gli

Europei (dal 23 al 27), spostati di qualche mese rispetto all’iniziale collocazio­ne di febbraio e ultimo vero test in vista delle Olimpiadi (al via esattament­e un mese dopo).

Tra gli uomini il c.t. Villa ha iniziato a innestare forze fresche, come il velocista Bianchi e i due classe 2001 Pinazzi e Umbri, ma inevitabil­mente il ruolo più delicato spetterà a Ganna, che a Tokyo si presenterà per provare a dominare l’inseguimen­to (a squadre) su pista e la crono su strada con i gradi di campione del mondo. Il piemontese inizierà la sua vera stagione in Argentina, alla Vuelta San Juan, dal 24 al 31 gennaio, dopo un altro piccolo ritiro alle Canarie e nessun obiettivo sembra precluso anche se non sarà facile, come dichiarato nei giorni scorsi dal Coordinato­re delle Nazionali azzurre, Davide Cassani: «A Tokyo il tracciato su strada sarà più ostico rispetto a Imola, dov’era molto collinare, mentre la pista richiederà tanto allenament­o con i compagni per rendere i meccanismi automatici. La gestione sui due fronti sarà cruciale». Servirà un 2021 ancora da Top Ganna.

 ??  ?? Filippo Ganna, 24 anni dalla pista 4 ori iridati
Filippo Ganna, 24 anni dalla pista 4 ori iridati

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy