Corriere dello Sport

El Shaarawy chiama la Roma Friedkin ci prova

L’attaccante vuole tornare in gialloross­o: si può fare ma solo in prestito gratuito

- D’Ubaldo

Avolte ritornano. Da diversi mesi la Roma continua a tenere i rapporti con Stephan El Shaarawy, l’attaccante ceduto un anno e mezzo fa ai cinesi del Shanghai Shenhua per 16 milioni. La stessa cifra è l’ingaggio annuale riconosciu­to al Faraone, che in Cina ha giocato solo 19 partite, con 4 gol. Dalla scorsa estate sta facendo di tutto per tornare in Italia, si è allenato a Roma per diversi mesi, ma ancora non è riuscito nel suo intento. A 28 anni, nella stagione dell’Europeo, El Shaarawy non vuole restare lontano dal calcio che conta. A Fonseca piace e aggiungere­bbe soluzioni offensive alla squadra. Potrebbe alternarsi con Mkhitaryan o lo stesso Pedro, in attesa del ritorno di Zaniolo. Il Faraone già ad ottobre doveva tornare a Trigoria in prestito ma il trasferime­nto è saltato per motivi d’ingaggio. Per poter riportare in gialloross­o El Shaarawy si devono verificare due condizioni: prestito gratuito concesso dal club di Shanghai e la cessione in prestito di Carles Perez, per non avere un ingaggio in più a bilancio. Inoltre l’ex milanista dovrà abbassarsi sensibilme­nte lo stipendio, per arrivare al massimo a 3,5 milioni. El Shaarawy è stato rilanciato dalla Roma, ha mantenuto ottimi rapporti con tutti a Trigoria, farà il possibile per tornare a vestire la maglia gialloross­a, per poter giocarsi le sue carte in nazionale in vista dell’Europeo. In alternativ­a al Faraone la Roma segue Bernard, 28 anni, brasiliano (con passaporto spagnolo) dell’Everton, che Fonseca ha avuto nello Shakhtar e Roman Jaremcuk (25), attaccante del Gent e della nazionale ucraina.

UN ALTRO EX. Un altro attaccante che la Roma segue da tempo è Gianluca Scamacca, centravant­i di proprietà del Sassuolo attualment­e in prestito al Genoa. È una punta centrale che piace molto anche a Mancini in chiave azzurra.

Può essere utile sia come vice Dzeko, sia in prospettiv­a futura. E’ cresciuto nel settore giovanile della Roma, poi ha fatto altre strade, è andato prima in Olanda e poi proprio il Sassuolo lo ha riportato in Italia. Anche il Milan è interessat­o all’attacante e sembra più vicino, anche se Giovanni Carnevali, amministra­tore delegato del Sassuolo, ha detto recentemen­te che il prossimo anno il Scamacca sarà protagonis­ta in Emilia.

HYSAJ. Fonseca ha chiesto almeno un rinforzo per il mercato di gennaio, per migliorare la rosa e poter lottare fino alla fine per un posto in Champions. La Roma da tempo cerca un terzino destro e sono stati seguiti alcuni giovani per questa sessione di mercato di gennaio. Reynolds del Dallas è stato molto vicino, ma il pagamento delle commission­i agli agenti ha di fatto lasciato la Juventus in pole position. Per giugno la Roma continua a seguire Elseid Hysaj, terzino con un ottimo rendimento in serie A, nazionale albanese, che si libererà a parametro zero a giugno. La Roma ha avuto contatti con il suo procurator­e, Mario Giuffredi, già dalla passata stagione e l’interessam­ento è stato confermato nel corso dei recenti colloqui tra l’agente del calciatore e Fienga e De Sanctis. Proprio l’amministra­tore delegato ha detto che il discorso potrà essere avviato quando sarà operativo il nuovo direttore generale Tiago Pinto, in arrivo dal Portogallo, non appena avrà terminato la quarantena dopo essere risultato positivo al Covid. Hysaj, attraverso il suo agente, ha interrotto i contatti con il Napoli per il rinnovo del contratto visto che da due anni non è stato trovato un punto d’incontro con il presidente De Laurentiis. L’albanese ha 26 anni e una grande esperienza maturata in Italia, interessa anche altri club. Ci sono stati discorsi avviati con alcune società inglesi. Oggi la possibilit­à che vada all’estero sembra essere la più concreta, ma Hysaj alla Roma andrebbe di corsa, aveva già dato il suo gradimento un anno fa.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? LAPRESSE GETTY IMAGES ?? Gianluca Scamacca attaccante del Genoa Cresciuto nelle giovanili della Roma (2012-2015)
Stephan El Shaarawy ala sinistra dello Shenhua Alla Roma (2016-2019) 139 presenze 40 gol
LAPRESSE GETTY IMAGES Gianluca Scamacca attaccante del Genoa Cresciuto nelle giovanili della Roma (2012-2015) Stephan El Shaarawy ala sinistra dello Shenhua Alla Roma (2016-2019) 139 presenze 40 gol

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy