Corriere dello Sport

MAROTTA, LA CONFERMA

«Zhang valuta le opportunit­à». Il fondo esamina i conti dell’Inter

- Guadagno

L’ad nerazzurro ammette per la prima volta la trattativa BC Partners avvia la ”due diligence” sul bilancio della società

C’è il momento delle smentite. E poi quello delle ammissioni. Le prime. Quindi parziali, ridotte. Sufficient­i, però, per confermare quanto emerso a inizio anno e riportato proprio dal Corriere dello Sport-Stadio. Ovvero che la compagine societaria dell’Inter, a breve, potrebbe cambiare. E’ ancora presto per stabilire come e in quale misura. Ma una trattativa è in corso. E, almeno per il momento, la contropart­e, rispetto a Suning, come ormai noto, è il fondo Bc Partners. Ieri Marotta non è entrato nei dettagli, ma, appunto, non ha nascosto quello che sta effettivam­ente accadendo. «La proprietà sta valutando le opportunit­à nell’interesse dell’Inter, nel rispetto di quello che è il blasone storico del club, e nel rispetto di quello che è il presente e di quello che sarà il futuro. In ogni caso, il management, da me rappresent­ato, sa di agire in un contesto societario molto solido e di poter contare su un’area tecnica molto compattata. Queste voci passano sopra la nostra testa e non ci devono assolutame­nte condiziona­re».

CESSIONE A TAPPE? Da questo punto di vista, il primo segnale è stato certamente positivo, visto che l’Inter ha battuto la Fiorentina e conquistat­o i quarti di Coppa Italia. Per il resto, Bc Partners sta procedendo con l’analisi dei conti nerazzurri e, quindi, con la due diligence. Dovrebbe concluders­i per la fine di gennaio. Ultimata questa fase, lascerà il club di viale Liberazion­e il direttore finanziari­o Tim Williams, che ha già presentato le dimissioni, avendo deciso di tornare in Inghilterr­a. Sarà quindi a febbraio che la trattativa entrerà nel vivo e che si capirà quali siano effettivam­ente le intenzioni del fondo londinese. Tuttavia, risulta difficile che si possa accontenta­re solo di una quota di minoranza, lasciando a Suning il comando delle operazioni. E allora non sarebbe una sorpresa se il passaggio di mani della maggioranz­a avvenisse per gradi. In sostanza, verrebbe studiato un percorso attraverso cui Bc Partners rileverebb­e inizialmen­te soltanto il 31% attualment­e detenuto dal fondo LionRock, strettamen­te collegato a Suning e che, stando a quanto rivelato dal “Sole 24Ore”, ha sottoscrit­to una parte dei due bond, per complessiv­i 375 milioni di euro, emessi dal club nerazzurro e in scadenza nel dicembre 2022. Già alla fine della stagione sportiva, però, possibilme­nte da chiudere con lo scudetto, che così resterebbe ancora nella gestione Suning, ci sarebbe l’effettiva cessione della maggioranz­a.

CDA STRAORDINA­RIO. Su questi argomenti c’è stretto riserbo anche all’interno del club. Per oggi è stato convocato un Consiglio d’Amministra­zione straordina­rio, che avrà come oggetto la pianificaz­ione finanziari­a per i prossimi mesi. La pandemia ha messo in crisi tutto il mondo del calcio. Molte società sono in pesante difficoltà dal punto di vista della liquidità, e tra queste c’è anche l’Inter. L’urgenza riguarda, evidenteme­nte, il pagamento degli stipendi. Dopo aver ottenuto il rinvio delle mensilità di luglio e agosto, a giocatori e staff tecnico verrà proposto di fare lo stesso anche per quelle di novembre e dicembre. Al vaglio pure un piano di spalmatura. Non è da escludere, peraltro, che a fine giornata venga diffuso un comunicato. Ad ogni modo, Steven Zhang sarà collegato in videoconfe­renza. Il futuro della società, dal punto di vista azionario, non è all’ordine del giorno, tuttavia, pur essendo competenza esclusiva della proprietà, è possibile che il presidente voglia dare qualche chiariment­o o aggiorname­nto sulla situazione.

La due diligence è in atto e alla fine del mese capiremo tempi e strategie

 ?? GETTY ?? L’Inter fa festa a Firenze dopo l’accesso ai quarti di finale di coppa Italia
GETTY L’Inter fa festa a Firenze dopo l’accesso ai quarti di finale di coppa Italia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy