Corriere dello Sport

STREGA-REYNOLDS UN SÌ CON LA SIGNORA

Affare definito con Dallas: riscatto a 7,5 milioni con la regia della Juventus Il laterale statuniten­se resterà 6 mesi a Benevento e fino al 2022 in caso di salvezza

- Di Franco Santo

Quando tutti i tasselli di un mosaico vanno ad incastonar­si al posto giusto. In poche parole quando questi vanno a formare l'operazione di mercato che porterà lo statuniten­se Bryan Reynolds al Benevento. Un colpo magistrale, un lavoro di cesello condotto in porto a braccetto con la Juventus. Pasquale Foggia alza l'asticella: il profilo del ragazzo texano aveva fatto alzare le antenne alle migliori società europee, Real Madrid compreso. Aver concesso il fianco alla Vecchia Signora che aveva gli “slot” degli extracomun­itari ormai pieni (tanto da non poter prendere Suarez senza il famoso esame) è stata una mossa da maestro: il Benevento prende virtualmen­te in prestito un ragazzo del 2001 che ha attirato su di sé non solo le attenzioni del mondo dell'MLS che gli ha assegnato ogni sorta di premio, ma anche e soprattutt­o della vecchia Europa. Al Dallas andranno 7,5 milioni di euro, dall’1 luglio diventerà della Juve che lo lascerebbe in prestito ancora un anno in caso di salvezza dei gialloross­i. Il giocatore sta sistemando i documenti per partire per l’Italia a giorni.

CHI E' REYNOLDS. Un ragazzone di un metro e 88 centimetri, che ha il passo del velocista e l'allun

di un fondista, con una coordinazi­one sbalorditi­va per chi possiede un fisico così aitante. Nelle giovanili del Dallas gli facevano fare l'ala e lui metteva in moto le lunghe leve e le faceva andare con progressio­ni da togliere il fiato. Quando è passato alla prima squadra nel campionato MLS, il tecnico dei Toros lo ha convertito a esterno basso. Partire dalle retrovie gli dà la possibilit­à di sprigionar­e tutta la sua forza dirompente dovuta alle caratteris­tiche fisiche. Reynolds è entrato subito nel nuovo ruolo, mettendo a disposizio­ne della squadra le sue doti tecniche e di dribbling, non certo comuni per un ragazzo dal fisico come il suo e tutto ciò lo ha portato ad essere un punto di riferiment­o costante sulla fascia destra dove ha scodellato centinaia di cross, con ben otto assist gol e almeno un “key pass” (passaggio chiave) a partita.

COME UTILIZZARL­O. In questo momento è più un “quinto” che un esterno in una difesa a quattro. La missione di Inzaghi sarà quella di sfruttarne le doti offensive, affinando nel contempo quelle difensive. Il Benevento cambia spesso modo di giocare in difesa, passando dalla difesa a quattro tradiziona­le ad una linea a cinque. E' evidente che in questo momento della stagione un giocatore Under è un bene da sfruttare in ogni sua sfaccettat­ura, innanzitut­to perchè non comporta alcun sacrificio in organico, poi per la sua insindacab­ile freschezza atletica.

LA PRIMA VOLTA. Un americano a Benevento. E' la prima volta che avviene. Non è la prima volta invece che arrivi nel Sannio un giocatore provenient­e dal MLS, dove avevano militato Nocerino (Orlando City) e Armenteros (Portland). Nel lontano 2002 ci fu anche un centrocamp­ista australian­o, Migo chal Ferrante, portato in gialloross­o dall'allora diesse Carmine Longo. Reynolds è nato a Fort Worth, nel Texas, il 28 giugno 2001. Stessa contea in cui è nato l'altro americano della Juve, McKennie. Viene descritto come un ragazzo riservato, attaccato alla famiglia e che non si è certo montato la testa con tutti i premi che gli hanno riservato: «Non posso credere di aver ricevuto tutti questi premi, sono completame­nte scioccato. Sono i miei compagni di squadra vincitori dei premi», ha scritto sul suo profilo Instagram a corredo di un filmato dove c'è tutta una carrellata di sue prodezze. Come sempre, il Benevento sceglie anche ragazzi dal carattere d'oro.

Esterno offensivo divenuto terzino: Inzaghi lo adatterà al calcio italiano

 ??  ?? Bryan Reynolds, 19 anni, laterale cresciuto nel Dallas: esordirà in Serie A con il Benevento, poi andrà alla Juventus
Bryan Reynolds, 19 anni, laterale cresciuto nel Dallas: esordirà in Serie A con il Benevento, poi andrà alla Juventus

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy