Corriere dello Sport

FLORENZI FA FESTA CON ICARDI E NEYMAR

Supercoppa di Francia: per l’ex romanista primo titolo in carriera Al Marsiglia non basta Payet Il Psg alza l’ottavo trofeo di fila Pochettino, un trionfo storico

- Di Davide Palliggian­o

PSG MARSIGLIA 2 1

PSG (4-3-3): K. Navas 6; Florenzi 6, Marquinhos 7, Diallo 6, Kurzawa 6 (20’ st Kimpembe 6); Paredes 6,5 (43’ st Danilo Pereira sv), Verratti 6,5 A. Herrera 6 (45’ st Sarabia sv); Di Maria 6,5 (20’ st Neymar 6,5), Icardi 7,5 (43’ st Kean sv), Mbappé 5,5. A disposizio­ne: Sergio Rico, Bakker, Pembélé, Draxler.

All.: Pochettino 7.

MARSIGLIA (4-3-3): Mandanda 6 (1’ st Y. Pelé 5,5); Sakai 6, Caleta-Car 6, Alvaro Gonzalez 5,5, Nagatomo 5,5 (21’ st Lirola 5,5); Rongier 5,5 (35’ st Germain sv), Kamara 6, P. Gueye 5 (11’ Sanson 5,5); Thauvin 6, Payet 6,5, Radonjic 5 (11’ st Benedetto 5). A disposizio­ne: Balerdi, Khaoui, Cuisance, Aké.

All.: Villas-Boas 5,5.

ARBITRO: Buquet 5,5.

MARCATORI: 39’ pt Icardi, 40’ st rig. Neymar (P), 44’ st Payet (M). AMMONITI: 17’ pt Radonjic (M), 26’ pt Nagatomo (M), 27’ st Lirola (M), 33’ st AlvaroGonz­alez(M),49'stMbappé(P). NOTE: gara a porte chiuse allo stadio Bollaert di Lens. Recupero: 2’ pt, 5’ st.

L’en plein è servito e il dominio prosegue incontrast­ato. Il Paris Saint-Germain vince anche la Supercoppa di Francia 2020, dopo aver conquistat­o tutto ciò che era possibile in patria la scorsa stagione. A Lens i parigini superano 2-1 il Marsiglia e alzano al cielo il loro 10° Trophée des Champions in 50 anni di storia, l’ottavo consecutiv­o. Primo trofeo in carriera da allenatore per Mauricio Pochettino, una “prima volta” a livello senior anche per Alessandro Florenzi, che fino a ieri, in bacheca, aveva soltanto un Campionato Primavera con la Roma.

INDEMONIAT­O. Il man of the match della serata, però, è un altro ex “italiano”: Mauro Icardi. Schierato titolare a distanza di oltre tre mesi dalla sua ultima partita intera, l’ex capitano dell’Inter fa tanto e quasi tutto bene nel primo tempo. Sfiora il palo con un colpo di testa, poi segna due gol: uno in fuorigioco (di Mbappé, autore dell'assist), l’altro al limite ma più che buono al 39’. Svetta tra i due centrali marsiglies­i su cross di Di Maria e poi spinge in rete la respinta corta di Mandanda. Non contento, va vicino al raddoppio con un gran sinistro fermato solo dalla traversa.

NEYMAR, IL RITORNO. Nella ripresa Villas-Boas perde per infortunio il suo portiere e capitano, Mandanda, mentre il Psg prova a controllar­e un match rischioso. Entra Neymar, a un mese dall’infortunio, e quando il brasiliano fa il suo ingresso in campo Alvaro Gonzalez dimostra di portare ancora le scorie della rissa con tanto di accuse di razzismo avvenuta nel Classique dello scorso 13 settembre. Volano falli e cartellini, soprattutt­o da parte di un Marsiglia nervoso e che non riesce a creare pericoli per la porta di Navas. Il Psg non fa di meglio, ma a 9’ dalla fine Icardi, in area, viene steso da Pelé in uscita bassa e dal dischetto Neymar fa 2-0. Sembrerebb­e finita, ma la riapre a un minuto dalla fine Payet, con un delizioso tocco sotto porta su cross basso di Thauvin dalla destra. Il gol dell'acerrimo nemico parigino, però, risulta solo un grosso spavento e nulla più. Il Psg di Pochettino comincia a intraveder­si dopo sole tre partite: nel frattempo, se non bastasse, l’argentino ha già conquistat­o il suo primo trofeo con i francesi. Non male per un allenatore che neanche due settimane fa era praticamen­te in vacanza.

 ??  ?? Icardi festeggiat­o da Marquinhos e Mbappé dopo l’1-0 del Psg
Icardi festeggiat­o da Marquinhos e Mbappé dopo l’1-0 del Psg
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy