Corriere dello Sport

«Anche la Ternana capolista deve temere la mia Juve Stabia»

LA SQUADRA ROSSOVERDE È L’UNICA IMBATTUTA TRA I PRO’ Padalino sicuro «Cerchiamo la promozione ma guardiamo anche ai bilanci Non lasciamoci macerie dietro»

- Di Beniamino Pescatore

Domenica riceverà la capolista ma non parlate di stimoli alla Juve Stabia perché di fame ne ha da vendere. E niente distinzion­i: si guarda soltanto una posizione in classifica, la propria. Unico è l’obiettivo della squadra di Padalino: migliorare il piazzament­o nei playoff.

«Contro la Ternana sarà una gara difficile ma dopo la prestazion­e di lunedì contro il Foggia, con una vittoria sfumata nel finale, vogliamo rifarci. E abbiamo dimostrato che chiunque, anche la capolista, deve temere la Juve Stabia». Un avviso ai naviganti senza filtri da parte del tecnico dei campani che avrà un'altra grande occasione per misurare i progressi della sua squadra.

RIFONDAZIO­NE. Dopo la retrocessi­one e il conseguent­e passaggio di proprietà non era scontato trovare subito equilibri e rendimento ma il nuovo corso dei campani lascia intraveder­e le ambizioni del club. Il volto della nuova scalata (senza assilli) alla B è proprio l’allenatore Padalino che per forgiare la sua Juve Stabia ha deciso di partire dalla difesa. Una scelta non scontata per un tecnico di matrice zemaniana, che fa del 4-3-3 a trazione anteriore il proprio marchio di fabbrica, registrand­o problemi proprio…in attacco!

I MIGLIORI CONTRO. I gialloblù arrivano al confronto contro gli umbri con l'impellenza di migliorare il rendimento sotto porta: appena 17 le reti segnate. Sarà tuttavia una sfida complessa per entrambe. Due dati a conferma dell’imprevedib­ilità del match. La prima della classe vanta il miglior attacco del campionato (43 gol) e domenica potrà disporre nuovamente di Falletti (9 gol finora).

I campani, dal canto loro, hanno la miglior difesa con 12 gol incassati (squadra campana meno perforata tra i profession­isti) nelle 16 partite disputate (da recuperare il match con la Casertana).

PUNTI D’ORO. Se da una parte la Ternana ha bisogno di continuare a raccoglier­e punti per scavare un solco ancora più netto, dall’altra i gialloblù hanno la necessità di consolidar­e la loro presenza nell’area playoff. La squadra di Padalino è in netta crescita: sei risultati utili di fila. La Ternana, unica squadra profession­istica italiana ancora imbattuta, ha ripreso a vincere dopo l’intoppo interno con la Turris interrompe­ndo la striscia di 12 vittorie consecutiv­e.

SENZA PRESSIONI. Umilmente ambiziosa. Così può definirsi la Juve Stabia. «Guardiamo alla classifica ma anche ai bilanci societari: lavoriamo per un percorso duraturo senza lasciare macerie alle spalle, senza fare i passi più lunghi della gamba. Resta l'ambizione di tornare in B, puntando a un ingresso tramite i playoff, cercando di fare più punti possibile».

 ?? LP ?? Pasquale Padalino, 48 anni tecnico “zemaniano”
LP Pasquale Padalino, 48 anni tecnico “zemaniano”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy