Corriere dello Sport

Quelle prime parole di Zanardi

- Di Francesca Bandinelli

E’ stata al suo fianco, con la moglie Daniela e il figlio Niccolò, fin dal suo ricovero al San Raffaele di Milano. Stringendo­si la mano, si sono trasmessi energia a vicenda: da una parte la dottoressa Federica Alemanno, neuropsico­loga, dall’altra Alex Zanardi, il campione paralimpic­o che dallo scorso 19 giugno sta combattend­o la sua battaglia più dura, dopo il grave incidente occorso sulle colline senesi. Quel giorno, con la sua handbike finì contro un autotreno che procedeva nella carreggiat­a opposta: riportò un fracasso facciale e arrivò in elisoccors­o all'ospedale di Siena con un quadro neurologic­o compromess­o. Quando Alex si risvegliò, nel nosocomio milanese, la dottoressa Alemanno era con lui.

LE SUE PAROLE. Lo ha raccontato sulle colonne del Corriere della Sera: «Quando ha iniziato a parlare è stata una grande emozione, nessuno ci credeva. Lui c’era. E ha comunicato con la sua famiglia». Trentasei anni e un’esperienza già importante nella medicina d’avanguardi­a, compresa la riabilitaz­ione neurologic­a, la specialist­a lo ha seguito passo passo. A fine settembre era stato proprio il San Raffaele di Milano, il nosocomio dove il campione era ricoverato dal 24 luglio, a rimarcare l’importanza dei transitori ed iniziali segnali di interazion­e con l’ambiente. Esattament­e quelli a cui ha fatto riferiment­o la dottoressa, abituata a lavorare con pazienti alle prese con delicati processi di riabilitaz­ione cognitiva e motoria, ma anche con coloro che hanno subito interventi chirurgici al cervello, da svegli ("awake surgery"), sotto sedazione, che lei segue direttamen­te dalla sala operatoria anche senza avere il bisturi in mano.

LE INTEGRAZIO­NI. Intanto, sono state depositate dall’ingegner Dario Vangi, incaricato dalla Procura di Siena, le integrazio­ni alla consulenza chieste dai legali della famiglia Zanardi in relazione all’incidente. Adesso toccherà alla Procura stabilire se archiviare la posizione del camionista indagato o rinviarlo a giudizio.

 ?? ANSA ?? Alex Zanardi, 54 anni
ANSA Alex Zanardi, 54 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy