Corriere dello Sport

Harrison e Zanelli da applausi Brindisi già qualificat­a per i playoff

RISULTATO STORICO PER IL CLUB PUGLIESE In Turchia batte il Darussafak­a ed entra nella 2ª fase grazie al bomber e alla prova del capitano

- Di Stefano Rossi Rinaldi

Risultato storico per Brindisi, che accede ai playoff della Champions vincendo in casa del Darussafak­a, forte del +11 conquistat­o e difeso all’andata. La squadra di Vitucci nell’ultimo turno BCL si giocherà il primo posto in casa contro campioni in carica del San Pablo Burgos.

Coach Ernak schiera subito in quintetto Magette, playmaker new entry. Vitucci si affida a Gaspardo al posto dell’ex di turno James Bell, campione di Eurocup due anni fa proprio con il Darussafak­a. Lavorano bene sul lato debole i turchi, cogliendo impreparat­a la difesa brindisini in alcune occasioni. Harrison viene ingabbiato nella prima parte di gara e Thompson commette tre falli personali dopo soli 6' compromett­endo la sua partita. Ad approfitta­rne è Magette, a segno con 10 punti per il 27-19 di fine primo quarto.

A un mese di distanza fa il suo ritorno in campo Mattia Udom, rientrante dalla positività da Covid. Il break di 8-0 è biancoazzu­rro con la tripla di Harrison per il -2 (30-28 al 14’). Krubally e Udom portano una ventata di energia nella lotta sotto canestro, Bell e Zanelli timbrano il primo sorpasso del 35-39 stringendo le maglie in difesa. Harrison commette infrazioni di passi e fallo sul tiro da tre punti per il definitivo 40-39 a fine primo tempo.

Buford ripaga la fiducia di coach Ernak al rientro dagli spogliatoi, meritandos­i di ripartire in starting five, con 8 punti di fila per il +11 locale (56-45). La Happy Casa accusa un pesante black out offensivo ed è Thompson a prendere per mano i compagni nel terzo periodo dopo i tanti minuti in panca supportato dall’ottimo Udom (63-57 al 30’). Sempre Udom realizza le due triple fondamenta­li per rimanere in scia e il gioco da 4 di Zanelli vale il pari a 4’ dalla fine. Harrison e Krubally blindano la vittoria e il passaggio del turno nel finale.

 ?? CIAMILLO ?? Alessandro Zanelli, 28 anni, super ieri in Turchia
CIAMILLO Alessandro Zanelli, 28 anni, super ieri in Turchia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy