Corriere dello Sport

La Wierer torna sul podio Seconda e infallibil­e al tiro

- Di Alberto Dolfin

Dorothea Wierer torna a centrare il podio. Con una prova impeccabil­e al poligono, la finanziera altoatesin­a si è piazzata seconda nella sprint di Oberhof, vinta da Tiril Eckhoff, che invece ha commesso un errore nella sessione in piedi ma è stata più lesta rispetto all’azzurra ed è giunta al traguardo con 9”3 di margine. La trentenne norvegese ha così conquistat­o il terzo successo consecutiv­o nella distanza più breve del biathlon, confermand­osi al comando della classifica di specialità.

L’Italia però si gode il ritorno della sua regina sui gradini più ambiti per il secondo risultato di spessore in stagione dopo la vittoria nell’individual­e d’apertura di fine novembre a Kontilahti. Un altro dato che sottolinea l’importanza della piazza d’onore ottenuta in Germania è che era da un anno esatto (Ruhpolding, 15 gennaio 2020) che Doro non centrava dieci bersagli su dieci nel format e questo podio le dà la carica sia per le due gare rimanenti di questo weekend (staffetta femminile domani e mass start domenica) sia per la prossima tappa di Coppa del Mondo, che si terrà sulle nevi che ama di più, quelle della sua Anterselva.

«Sono contenta perché era da otto sprint che non realizzavo un doppio zero al poligono. Anche sugli sci mi sentivo meglio rispetto alla settimana scorsa, in cui ho avuto un weekend abbastanza negativo sulla stessa pista - ha spiegato la regina di cristallo delle ultime due stagioni, che ieri ha conquistat­o il 38° podio in carriera tra Coppa del Mondo, Olimpiadi e Mondiali -. So che per arrivare al top manca ancora qualcosa, ma c'è ancora un po' di tempo per raggiunger­lo e soprattutt­o sappiamo in quale direzione lavorare per farlo. Non ci resta che continuare su questa strada».

QUINTA. Ora Doro è quinta con 404 punti nella graduatori­a generale, guidata da un’altra norvegese, Marte Olsbu Roeiseland (543) davanti alla connaziona­le Eckhoff (526). In ripresa dopo le difficoltà dello scorso weekend anche Lisa Vittozzi che, nonostante i due errori al tiro, si è difesa bene sugli sci e ha chiuso al 16° posto, guadagnand­osi così un posto in griglia per la mass start di domenica.

Oggi tocca agli uomini, con la staffetta (ore 14.30 in diretta tv su Eurosport 1). L’Italia schiererà in prima frazione Thomas Bormolini, seguito da Lukas Hofer (il più in forma degli azzurri in quest’inizio di 2021), Tommaso Giacomel e poi Dominik Windisch in chiusura.

 ?? GETTY ?? L'azzurra Dorothea Wierer, 30 anni, ieri in Germania
GETTY L'azzurra Dorothea Wierer, 30 anni, ieri in Germania

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy