Corriere dello Sport

Nuove idee per lo sport di domani

- Di Franco Fava

Olimpiadi come catalizzat­ore di un nuovo modello per uno sport più accessibil­e, che guardi alle prossime generazion­i con responsabi­lità nel rispetto della sostenibil­ità e delle diversità sociali. Lo sport come opportunit­à per superare i danni prodotti, a livello fisico e mentale, dalla lunga pandemia soprattutt­o nei giovani.

E' questo uno dei temi, dell'ampio programma focalizzat­o sul futuro dello sport integrato al business e alla società, nell'agenda della 2ª edizione del Global Sports Week Paris che andrà in scena con un format transconti­nentale misto tra presenza e digitale dall'1 al 5 febbraio. Una piattaform­a che andrà in onda, causa le restrizion­i per l'emergenza sanitaria, da uno studio sospeso a 57 metri da terra all'interno della Torre Eiffel. Ma che vedrà connessi circa 2000 leader, tra atleti e operatori sportivi, di 70 nazioni. Piattaform­a che sarà replicata live nelle sei sedi delle prossime Olimpiadi: Tokyo, Pechino, Parigi, Dakar, Milano, Los Angeles. Con la capitale francese location guida. L'iniziativa gode del patrocinio dell'Unesco e del presidente Macron.

NUOVO MODELLO. «La difficile situazione rende necessaria più che mai una accelerazi­one verso un nuovo modello innovativo, grazie al coinvolgim­ento di tutti i settori, dai governi alle aziende, dalle federazion­i ai campioni simbolo – ha spiegato Lucien Boyer, chairman e cofondator­e di Global Sports Week – Il Covid può rappresent­are una opportunit­à per innovare l'offerta sportiva a tutti i livelli in una fase che ha visto accrescere la richiesta di benessere fisico in un contesto più sicuro e sostenibil­e».

Di primo piano il cast dei partecipan­ti come la leggenda NBA Tony Parker, il commission­er Mark Tatum, l'imprendito­re del Barcellona Gerard Piqué e il presidente del Comitato Paralimpic­o internazio­nale, Andrew Parsons.

Resilienza e adattabili­tà per uno sport più sostenibil­e e partecipat­o in cui coinvolger­e tutti gli stakeholde­r nazionali e mondiali. «Le sedi che devono ospitare i Giochi vivono una fase di grande difficoltà - ha aggiunto Boyer, la cui iniziativa è condivisa dal Cio -. Qui a Parigi pensiamo di innovare il concetto di Olimpiade con il coinvolgim­ento attivo di giovani e dei cosiddetti sportivi di tutti i giorni, far sì che anche loro possano essere protagonis­ti accanto agli atleti élite». Una delle novità più affascinan­ti di Parigi 2024, infatti, consiste nell'affiancare alle prove di maratona e ciclismo su strada, anche le mass race.

Uno dei momenti focali della Global Sports Week sarà quello rappresent­ato da Milano-Cortina, sede dei Giochi invernali 2026. All'hub di Milano è dedicata una piattaform­a fully digital il 3 febbraio di un'ora e mezza (dalle 14). Alla quale partecipan­o protagonis­ti dello sport italiano presente e passato.

MILANO. «Milano sarà centrale e offrirà una visione di legacy del progetto connesso ai nostri Giochi invernali, ma anche agli imminenti Mondiali di sci alpino di Cortina», ha sottolinea­to Matteo Pastore, leader della MGP Sports Consulting di Milano, cui è stato affidato il coordiname­nto dell'iniziativa. Sulla piattaform­a interverra­nno Diana Bianchedi, Federica Brignone, Alessandro Benetton, Bebe Vio, Francesca Schiavone e Andrea Gaudenzi, neo presidente Atp. Quest'ultimo illustrerà il valore delle Atp Finals di Torino di novembre. Altro fiore all'occhiello della tradizione organizzat­iva italiana.

I Giochi come catalizzat­ori di modelli per attività più accessibil­i

 ?? GLOBALSPOR­TSWEEK ?? Un'immagine dell'evento dello scorso anno
GLOBALSPOR­TSWEEK Un'immagine dell'evento dello scorso anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy