Corriere dello Sport

CON HAPP SASSARI PENSA IN GRANDE

Il pivot della Fortitudo ieri era in città per le visite mediche Se non presenterà problemi al gomito infortunat­o, formerà con Bilan una coppia super

- di Giampiero Marras

SASSARI

Se il contratto dovesse essere firmato, Sassari avrebbe la coppia di pivot più forti del campionato. Al Mvp Miro Bilan la squadra sassarese intende infatti aggiungere Ethan Happ, in uscita dalla Fortitudo Bologna. Il ventiquatt­renne pivot è da ieri a Sassari per sostenere le visite mediche (è anche andato a salutare la squadra in allenament­o). La società sassarese vuole appurare se Happ può recuperare al cento per cento dall'infortunio al gomito destro che lo ha bloccato due volte nel corso di questa stagione, dove stava producendo 13,6 punti col 57% nei tiri da due e ben 9 rimbalzi.

VERIFICA. Il Banco di Sardegna cerca di verificare se lo yankee può rientrare in tempo per la Final 8 della Coppa Italia (11-14 febbraio a Milano) che vedrà la Dinamo affrontare nel primo turno la sorprenden­te Pesaro di Repesa. Con Bilan e Happ sotto canestro, si può anche provare ad essere ambiziosi nella Final 8...

Da capire se Sassari ha in mente un contratto sino alla fine della stagione o se intende aggiungere l'opzione per il prossimo campionato.

DOPPIO CENTRO. L'unico dubbio da fugare è appunto quello relativo alla completa guarigione, perché coach Pozzecco ha manifestat­o già in passato la stima per Happ. Ceduto Justin Tillman, scontento del suo minutaggio (è finito in Turchia, al Bursaspor) Sassari ha puntato su un giocatore che conosce il campionato italiano, che è già nel nostro Paese (particolar­e da non sottovalut­are in tempi di pandemia) e che è funzionale alle esigenze della squadra e alla strategia di non costringer­e sempre agli straordina­ri Bilan, ormai sempre in campo tra i 30 e 32 minuti.

Happ è un centro di 208cm che gioca nei pressi dell'area di tecnica e fisico. Alla formazione sassarese serve più un pivot che possa stare in campo per 12-15 minuti e garantire punti e rimbalzi, piuttosto che un’ala forte; ruolo indigesto a Tillman e che ha trovato in Bendzius un interprete eccellente, tanto che il lituano oltre al mortifero tiro da tre punti sta cercando anche soluzioni in avviciname­nto. E poi come “4” il Poz può schierare per qualche minuto anche Burnell e Treier, che hanno la forza fisica per farsi valere dentro l'area.

Bilan e Happ possono giocare insieme? Quesito affascinan­te. Bilan ha l'intelligen­za tattica e anche il tiro da fuori per allontanar­si e non stare sempre in post basso, dove è dominante. Magari in difesa diventa dura, ma Sassari sta utilizzand­o anche la zona.

DENTRO CHESSA. Visto il grave infortunio al capitano Jack Devecchi (rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro) la società biancoblù ha tesserato il sassarese Massimo Chessa, aggregato qualche giorno fa alla squadra. Play-guardia di 190 cm, Chessa ha calcato i parquet della massima serie prima con Biella e poi con il Banco di Sardegna, vincendo scudetto, Supercoppa e due Coppe Italia. L'anno scorso era a Napoli, prima ancora alla Virtus Roma dove era diventato il capitano. Chessa sarà disponibil­e già per il match casalingo di domenica contro Pesaro, gustoso prologo della Coppa Italia.

 ?? CIAMILLO ?? Ethan Happ, 24 anni, con la maglia della Fortitudo
CIAMILLO Ethan Happ, 24 anni, con la maglia della Fortitudo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy