Corriere dello Sport

Vibo, vittoria che sa di playoff

- Di Rinaldo Critelli

Trascinata da super Defalco (mvp con 23 punti) la Tonno Callipo ottiene la 12ª vittoria stagionale conservand­o la quarta posizione che permette l’accesso diretto ai quarti dei play off. Milano non sfigura, anzi recupera bene nel secondo set e tiene in bilico il terzo fino al 22 pari. Da qui in poi Vibo si mostra più lucida e concreta col solito Defalco ed il quarto parziale assume quasi i connotati di una formalità. Soprattutt­o perché si assiste ad un inaspettat­o crollo verticale di Milano: la squadra di coach Piazza di fatto spegne la luce, un black out per certi versi inspiegabi­le specialmen­te dopo aver visto Piano e compagni lottare con grande determinaz­ione fino a quel punto.

La formazione di Baldovin era partita bene nel primo set, salvo poi procedere punto a punto (1616) con i lombardi. La spinta decisiva arriva da Defalco (7 punti) che mostra fin da subito di essere in gran serata (62% in attacco), ben supportato da Drame Neto (6 punti e 71% in attacco). Anche in questa fase Milano cerca di risalire ma Vibo è concentrat­a e riesce a condurre in porto il primo set complice anche l’imprecisio­ne dei meneghini in attacco.

Nel secondo set stesso cliché con l’equilibrio che dura fino all’88. Da qui in poi stavolta è Milano ad essere più concentrat­a. La Callipo invece baglierà ben 8 servizi dai nove metri non trovando fluidità in attacco e Milano (5 muri punto contro nessuno di Vibo) ne approfitta arrivando anche a +5. E’ il break decisivo per gli ospiti che pareggiano i conti. Bello ed entusiasma­nte il terzo set: Rossard (7 punti in questo set) ritorna a splendere fornendo la spinta decisiva per la sua squadra. Milano però non molla e lotta fino al 22 pari, quando la squadra calabrese diventa devastante in attacco. Vibo passa a condurre 2-1 e nel quarto set affonda i colpi su un avversario che sparisce dal campo mancando di fatto in ogni fondamenta­le. «Non siamo stati brillanti come in prestazion­i precedenti ma a questo punto del torneo ci sta. L’obiettivo è conservare il quarto posto per i play off», così capitan Saitta della Callipo.

 ??  ??
 ??  ?? Barthelemy Chinenyeze, 22 anni
Barthelemy Chinenyeze, 22 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy