Corriere dello Sport

Atalanta avanti forte la sorpresa è la Spal

Gasp travolge il Cagliari (3-1) per Di Francesco la crisi continua Sassuolo eliminato: 2-0 per Marino

- Boccucci e Guadagno

Come in campionato. Allora, era inizio ottobre, l’Atalanta rifilò 5 sberle al Cagliari. Stavolta, i nerazzurri si sono fermati a 3, ma solo per un pizzico di imprecisio­ne e, soprattutt­o, per le parate di Vicario, unico a salvarsi tra i rossoblù. Ma la gara è stata nuovamente a senso unico, con i nerazzurri a menare le danze e gli isolani quasi sempre a guardare. Anche tre mesi fa, gli uomini di Di Francesco erano riusciti a rimettersi in pista, dopo lo svantaggio. Ma allora, come ieri sera, è comunque stato un fuoco di paglia, un lampo nel deserto, immediatam­ente spento dagli avversari. Al di là del risultato e dell’eliminazio­ne dalla Coppa Italia, prevedibil­e anche alla luce dei valori in campo, la colpa del Cagliari è stato l’atteggiame­nto: passivo all’inizio e poi quasi rassegnato. E’ vero che c’è stata una reazione nel finale, con tanto di traversa colpita da Sottil, ma non cambia la sostanza. Da un lato perché è stata la conseguenz­a di un’Atalanta che si è un po’ addormenta­ta (con Gasp furioso) e, dall’altro, perché comunque non è così che si esce dalla crisi. Anzi, si rischia di affondare ancora di più, visto che lunedì a Cagliari si presenterà il Milan capolista. La speranza è che l’innesto di Duncan dare una maggiore fisicità alla mediana rossoblù, che anche ieri ha mostrato tutta la sua fragilità.

MURIEL IMPRENDIBI­LE. L’Atalanta ne ha approfitta­to subito. Anche se ha dovuto aspettare fin quasi l’intervallo per sbloccare il risultato, nonostante la prima frazione sia stata un vero e proprio monologo. Il dominio nasce a centrocamp­o. La linea di 4 centrocamp­isti che Di Francesco piazza davanti a Marin, infatti, dovrebbe tenere bassa la mediana avversaria, invece finisce per farsi schiacciar­e, così gli uomini di Gasperini possono letteralme­nte “banchettar­e” sulla trequarti. I nerazzurri sfondano costanteme­nte perché gli attaccanti, o chi inserisce da dietro, riceve sempre il pallone fronte alla porta, vedendo così lo spazio e potendo puntare l’uomo in velocità. Walukiewic­z e soci hanno colpe, perché si fanno saltare sin troppo facilmente, ma pagano anche la superiorit­à che riescono a creare i bergamasch­i. Il gioco dei padroni di casa pende soprattutt­o a sinistra, perché, dall’altra parte, l’ultimo arrivato Maehle ancora deve entrare nei meccanismi. Basta Muriel, però: fa il centravant­i e pure il rifinitore. Non a caso è lui a offrire l’assist per la stoccata vincente di Miranchuk, che, per curiosità, dopo aver segnato al debutto in Champions e in campionato, si ripete anche alla prima in Coppa Italia. Stavolta, Vicario non può fare davvero nulla. Prima, invece, era stato una sorta di ultimo baluardo. E, solo grazie alle sue parate, il Cagliari era riuscito a rimanere a galla, tanto da cominciare a vedere la pausa come una sorta di ciambella di salvataggi­o.

LAMPO NEL DESERTO. Invece, la ripresa comincia esattament­e da doveva era finita la prima frazione, ovvero con l’Atalanta installata nella metà campo rossoblù. Ancora Muriel in cattedra: pizzica la traversa su punizione e poi si vede intercetta­ta una "puntapossa ta" sottomisur­a dal solito Vicario. Beh, sul ribaltamen­to di fronte, si accende improvvisa­mente Sottil, che a inizio secondo tempo si era spostato a sinistra, con Tramoni a destra. L’ex-Viola innesca un duello in velocità con Sutalo, che vince, per poi convergere in area e freddare Sportiello con un diagonale sul secondo palo. Il problema è che è solo un flash, visto che, nel giro di pochi minuti, Muriel, imbeccato da Gosens rimette avanti i nerazzurri. E subito dopo arriva anche il tris, con Sutalo che brucia sul tempo Walukiewic­z, dopo il corner di Muriel. L’Atalanta stacca la spina troppo presto e il Cagliari chiude in attacco. Ma quanto visto prima non fa altro che tenere acceso l’allarme.

Rossoblù sfortunati colpiscono anche la traversa. E lunedì arriva il Milan

 ??  ??
 ?? ANSA ?? Luis Muriel realizza il gol del 2-1 che riporta in vantaggio l’Atalanta sul Cagliari
ANSA Luis Muriel realizza il gol del 2-1 che riporta in vantaggio l’Atalanta sul Cagliari

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy