Corriere dello Sport

Lega, Dal Pino & De Siervo pronti a un nuovo mandato

IL 21 GENNAIO PRESIDENTE E AD VERSO LA CONFERMA

-

MILANO - Il presidente Dal Pino e l’ad De Siervo vanno verso la riconferma alla guida della Lega Serie A. L’assemblea elettiva è stata convocata per giovedì in un hotel del centro di Milano, ma visti gli attestati di stima ricevuti anche pubblicame­nte da diversi presidenti, l’ex manager di Pirelli è disponibil­e ad accettare la proposta di proseguire il suo mandato. Per essere eletti è necessario ottenere 14 voti, ma nella Lega non c’è un processo formale con il deposito della candidatur­a (come per esempio in Figc), bensì un’elezione con il nome del candidato proposto dagli stessi proprietar­i. Se, dunque, non ci saranno sorprese, Dal Pino resterà al suo posto. Idem De Siervo, membro anche della commission­e che sta facendo un ottimo lavoro nella trattativa con i fondi. Giovedì saranno inoltre eletti i membri del consiglio di Lega: Scaroni e Percassi dovrebbero essere confermati, mentre è probabile l’in

gresso di un paio di volti noti. I nomi più forti sono quelli di Preziosi e Barone. I 2 consiglier­i federali della Serie A saranno invece eletti il 22 febbraio: Marotta è avanti, per l'altra poltrona corsa tra Fenucci e Lotito. Un discorso a parte lo merita la media company che sarà costituita quando i fondi saranno entrati nella governance. Possibile che i dirigenti dei club che hanno lavorato all’operazione (Agnelli, De Laurentiis, Fenucci, Fiega e Campoccia) siano confermati nel cda. Di certo la media company avrà un nuovo ad: ieri Milano Finanza tra i nomi dei candidati ha citato Zappia, Mockridge, Tebas, Seifer e Usai.

FONDI IL 25. Lunedì a Milano è prevista un’altra riunione per arrivare a un’intesa totale sul term sheet tra la Lega e i fondi. Prima e dopo la finale di Supercoppa italiana, poi, ci saranno almeno un paio di assemblee nelle quali ogni società riceverà spiegazion­i sull’accordo. L’obiettivo è arrivare al voto in assemblea di lunedì 25. Il giorno dopo saranno aperte le buste con le offerte per i diritti tv per l’Italia. L’assemblea andata in scena ieri (e durata 20') ha intanto dato mandato all’ad De Siervo di intavolare trattative private con i 49 soggetti che hanno presentato un’offerta per i diritti per l’estero. Accenni all’ammontare delle proposte non ne sono stati fatti, ma filtra che alcune proposte sono vicine al valore dato da via Rosellini. Tra i soggetti che si sono fatti avanti, secondo il Sole 24 Ore, Dazn, Infront, Img, Aser, Mediapro, Espn e Kosmos Global Holding, società di proprietà del difensore del Barcellona Piqué. Oggi il bando per il Medio Oriente e il Nord Africa.

Servono loro 14 voti Consiglio di Lega: Barone ci riprova Diritti tv tra 10 giorni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy