Corriere dello Sport

«L’ammissione di Suarez: ebbe prima il test»

- Di Nicola Balice

TORINO - Un tassello alla volta, le indagini dell'ormai famoso caso legato all'esame farsa di Luis Suarez stanno andando a comporre un mosaico sempre più definito. L'ultimo è quello che parla di «ammissione» da parte dello stesso calciatore uruguaiano «di avere ricevuto dalla professore­ssa Spina» il file con il testo dell'esame che avrebbe dovuto sostenere all'Università degli Stranieri di Perugia per poi completare le pratiche relative all'otteniment­o della cittadinan­za italiana, in un primo momento necessaria per completare il suo trasferime­nto dal Barcellona alla Juventus.

L'ammissione di Suarez di aver ricevuto in anticipo l'esame da parte della professore­ssa Spina è rivelata da un provvedime­nto del gip, che ha motivato così la decisione di respingere la richiesta di revoca della sospension­e di otto mesi applicata a Stefania Spina. E sarebbe proprio quello il testo che Suarez avrebbe poi dovuto ripassare bene anche in aereo viaggiando da Barcellona a Perugia.

LA VERITÀ DI SPINA. La versione di Suarez ripresa dal gip non è però la stessa della professore­ssa Spina, che al pm Raffaele Cantone aveva negato di aver comunicato in anticipo il contenuto dell'esame al calciatore: «Non si tratta di un copione ma di materiale che abbiamo usato a lezione. Ho detto a Suarez soltanto di prepararsi su tutto quello che avevamo fatto a lezione. Il testo del pdf contiene la presentazi­one con cui avrebbe cominciato l'esame e perciò avrebbe dovuto memorizzar­e quella parte di testo». In ogni caso secondo il gip ci sarebbe stato un intervento tale da contribuir­e «in maniera determinan­te» all'esito e alla conduzione «dell'esame farsa» di Suarez.

BATTUTE FINALI. Ci si avvicina in ogni caso alle battute finali dell'inchiesta condotta dalla procura di Perugia e che ha visto, tra gli altri, anche Fabio Paratici (insieme all'avvocato Chiappero, legale della Juventus) indagato per false informazio­ni al pubblico ministero. Probabile infatti che a breve i pm possano inviare avvisi di conclusion­e delle indagini o richieste di archiviazi­one.

La professore­ssa Spina però nega «Era soltanto materiale di studio»

 ??  ?? Luis Suarez a Perugia il giorno dell’esame-farsa
Luis Suarez a Perugia il giorno dell’esame-farsa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy