Corriere dello Sport

ATLETICO M.-CHELSEA Simeone torna alle origini

PER IL COVID, SI GIOCA A BUCAREST

- Di Andrea De Pauli e Gabriele Marcotti

Fino al prossimo 2 marzo il Governo spagnolo non permette a voli provenient­i dalla Gran Bretagna di atterrare sul suolo iberico e così l’Atletico Madrid si vede costretto a fare gli onori di casa, si fa per dire, nell’inusuale contesto dell’Arena Nazionale di Bucarest. È l’impianto che ha inaugurato il ciclo vittorioso in biancoross­o del Simeone allenatore: il 9 giugno del 2012 il Cholo sollevava il primo dei suoi 7 titoli alla guida dell’Atleti proprio nella tana abituale di Steaua e Dinamo, schiantand­o l’Athletic Bilbao.

Stasera il Cholo pare orientato a confermare la linea difensiva a tre, ma potrebbe propendere per un centrocamp­o più di sostanza, con il sacrificio di uno tra Angel Correa e l’opaco Joao Felix delle ultime uscite, dopo la brusca frenata in Liga. Fuori discussion­e la partenza da titolare di Luis Suarez - pichichi della Liga a quota 16 gol - nonostante le ultime tre partite chiuse a bocca asciutta. «La sola presenza di Luis trasmette fiducia alla squadra per la sua facilità di andare in gol. Cercheremo di imporci contro un rivale importante, che può contare su grandissim­i calciatori».

I BLUES. Il Chelsea si presenta con una sola assenza (seppur di rilievo, trattandos­i di Thiago Silva) per la trasferta di Bucarest contro l’Atletico Madrid. E così Thomas Tuchel tira un sospiro di sollievo perché per la Romania è partita l’intera rosa, salvo l’ex milanista, ma inclusi i vari Pulisic, Havertz ed Abraham, tutti e tre considerat­i in dubbio fino a ieri. Tuchel ammette che per l’Atletico Madrid è un grosso svantaggio dover rinunciare al Wanda Metropolit­ano, anche a porte chiuse, ma che per il Chelsea sarà un grande test: «È una prova importante. Stiamo parlando dell’Atletico Madrid, tanta esperienza e un grande allenatore, molto esperto. Mi auguro che ci servirà da stimolo per dare del nostro meglio. Noi facciamo le cose a modo nostro, loro a modo loro. È chiaro l’ostacolo che devi affrontare quando giochi contro l’Atletico: tanta forza, tanta esperienza e una grande mentalità vincente».

Allenatore: Simeone

A disposizio­ne: 1 Grbic, 31 San Roman, 28 Alvaro Garcia, 29 Ricard, 5 Lucas Torreira, 20 Vitolo, 11 Lemar, 7 Joao Felix, 19 Moussa Dembelé, 27 Camello. Indisponib­ili: Herrera, Gimenez, Carrasco, Vrsaljko.

Squalifica­ti: Trippier.

Diffidati: Renan Lodi, Savic.

OGGI A BUCAREST Arena Nationala, ore 21

IN TV:

Sky Sport Football e Sky 753 ARBITRO: Brych (Ger) Guardaline­e: Borsch e Lupp Var: Fritz Avar: Stegemann Quarto arbitro: Dingert

Allenatore: Tuchel

A disposizio­ne: 1 Kepa, 4 Christense­n, 21 Chilwell, 33 Emerson, 5 Jorginho, 10 Pulisic, 20 Hudson Odoi, 29 Havertz, 9 Abraham, 22 Ziyech.

Indisponib­ili: Thiago Silva. Squalifica­ti:

Diffidati: Jorginho, Kovacic, Mount, Ziyech.

La sfida al Chelsea nello stadio in cui vinse il primo trofeo con i colchonero­s

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy