Corriere dello Sport

Real, anche Benzema si arrende

ZIDANE AVRÀ SOLO UNDICI GIOCATORI, PIÙ I PORTIERI E I BABY

- Di Davide Palliggian­o

La brutta notizia l’ha comunicata direttamen­te ieri il Real Madrid, quando ha diramato la lista dei convocati per la trasferta di domani a Bergamo. Karim Benzema non ce l’ha fatta: il fuoriclass­e francese non è riuscito a recuperare in tempo dalla lesione all’adduttore sinistro e ha dovuto dare forfait per la gara con l’Atalanta dopo aver già saltato quella di campionato con il Valladolid di sabato scorso. Gli uomini per Zidane sono praticamen­te contati, il francese ha a disposizio­ne appena 11 giocatori di movimento della prima squadra più i tre portieri e un gruzzolo di canterani dalle belle speranze.

9 ASSENTI. Con l’infortunio di KB9 la lista degli indisponib­ili si fa dunque ancora più lunga per Zizou, che a Bergamo dovrà fare a meno di ben 9 giocatori, molti dei quali fondamenta­li per il suo Real. Benzema si aggiunge infatti ai già noti forfait di Sergio Ramos, Carvajal, Marcelo, Militao, Odriozola, Valverde, Rodrygo e Hazard. La formazione per l’Atalanta è praticamen­te già fatta: in porta Courtois, Lucas Vazquez terzino destro, Nacho e Varane centrali, Mendy a sinistra. Poi l’intramonta­bile trio Kroos-Casemiro-Modric a centrocamp­o e l’attacco formato da Asensio, Mariano Diaz (un solo gol in stagione) e Vinicius.

L’INSOLITO PICHICHI. Con la stessa formazione, tra l’altro, il Real ha vinto sabato a Valladolid grazie a una rete di Casemiro, che a Bergamo sarà il giocatore dei Blancos con più reti all’attivo in questa stagione: 6. Seguono Modric (4) e Vinicius (3). Dati che evidenzian­o come il Real sia in totale emergenza: una serie di infortuni, però, che non hanno influito sui risultati in campionato, anzi. Nelle ultime 4 partite di Liga il Real ha sempre vinto e s’è portato a soli tre punti dall’Atletico capolista. Merito di una difesa di ferro, che ha incassato un solo gol in tutto il mese di febbraio e che sa perfettame­nte a cosa andrà incontro domani: «Dobbiamo stare molto attenti - ha spiegato al sito dell’Uefa il terzino francese, Ferland Mendy -. L’Atalanta non è arrivata fino agli ottavi senza motivo: è una squadra che gioca bene e segna tanto. Ci aspetta una partita bella, ma difficile, e dovremo giocarla al massimo». Storia commovente quella del laterale di Zidane: «Quando ero nelle giovanili del Psg mi infortunai gravemente e mi operarono all’anca. Sono stato tre mesi ricoverato e il medico mi disse che la mia carriera sarebbe finita lì. Si parlava addirittur­a di amputazion­e della gamba: ho trascorso molto tempo sulla sedia a rotelle, poi ho dovuto imparare nuovamente a camminare, ma non ho abbandonat­o mai il sogno di tornare a giocare». E l’ha fatto alla grande, riuscendo a scavalcare nelle gerarchie del Real Madrid un’icona come Marcelo.

Mendy: «L’Atalanta non è arrivata fino agli ottavi per caso Gioca e segna tanto»

 ?? GETTY IMAGES ?? Karim Benzema, attaccante del Real Madrid
GETTY IMAGES Karim Benzema, attaccante del Real Madrid

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy