Corriere dello Sport

Semplici è al lavoro Cagliari salvo, si può

Firma sino al 2022, ieri la prima seduta e oggi sarà presentato Dogma: la difesa schierata a tre

- Di Giuseppe Amisani

Il suo nome circolava da sabato, perché Tommaso Giulini sembrava aver puntato dritto su di lui, ma per avere la fumata bianca decisiva di Leonardo Semplici sulla panchina del Cagliari è stato necessario attendere fino al tardo pomeriggio di ieri al termine di una giornata intensa.

Alla fine la corsa per la panchina rossoblù l’ha vinta il tecnico toscano che, però, si è fatto attendere visto che prima di siglare il contratto che lo legherà al Cagliari fino al giugno 2022, ha voluto avere la conferma che avrebbe potuto lavorare con il suo staff praticamen­te al completo. Alla fine la stretta di mano è arrivata e insieme al tecnico sono sbarcati in Sardegna anche il suo secondo, Andrea Consumi, il preparator­e atletico, Yuri Fabbrizzi e i collaborat­ori tecnici Rossano Casoni e Alessio Rubicini. Il tutto è stato reso pubblico solo in tarda serata mentre per i saluti a Eusebio Di Francesco non è stato necessario attendere oltre la tarda mattinata.

Proprio poco dopo l’arrivo all’aeroporto di Elmas di Semplici, infatti, il club ha diffuso la doppia nota con i saluti all’ormai ex tecnico rossoblù per poi dare il bentornato a Stefano Capozucca che, dopo il biennio 2015-2017 ha ripresa il timone come Direttore Sportivo.

NUOVO CAPITOLO. Chiuso il capitolo amaro della precedente gestione, il club isolano si è affidato al carisma e al carattere dell’allenatore fiorentino che soprattutt­o a Ferrara è riuscito a lasciare il segno come un tecnico vincente. Con lui, dopo aver analizzato anche le opzioni Donadoni e Andreazzol­i, il patron spera di centrare una salvezza che, pur distante dopo l’ultimo turno di campionato, non è ancora impossibil­e. Serve subito un cambio di rotta, ma soprattutt­o sarà necessario affrontare le gare con un piglio diverso perché chi si vuole salvare deve lottare con le unghie e con i denti su ogni pallone.

LA PRESENTAZI­ONE. Al suo arrivo allo scalo cagliarita­no, Semplici non ha voluto rilasciare alcuna dichiarazi­one, ma già nel primo pomeriggio ad Assemini, dove è stato accolto dall’Ad Carlo Catte, ottenuto il via libera dalla Spal e pur in attesa che il suo tesseramen­to fosse perfeziona­to in Lega l’allenatore ha diretto la prima seduta. Aveva già approfitta­to del pranzo per fare la conoscenza di Nainggolan e compagni, visto che la squadra è stata chiamata a rapporto nel centro sportivo con largo anticipo rispetto all’orario fissato per la seduta di lavoro.

E ora, in attesa di illustrare le sue idee di gioco oggi nella presentazi­one alla stampa, Semplici si rimbocca le maniche per dare nuova linfa ad un Cagliari in disarmo. Alcuni concetti, però, sono chiari perché, pur con gli eventuali correttivi del caso, il neo allenatore dovrebbe partire dal 3-5-2 che ha fatto le fortune della Spal. Resta da capire se, con i giocatori che ha a disposizio­ne, giocherà o meno con un regista davanti alla difesa (Nainggolan?) o se correggerà leggerment­e il tiro con un 3-4-1-2. Due, però, sembrano i dogmi intoccabil­i: la difesa a tre e le due punte. Le idee sono chiare ma a dare i primi responsi sarà, come di consueto, il giudice implacabil­e del rettangolo di gioco.

 ?? SPANO/CAGLIARI CALCIO ?? Leonardo Semplici dirige l’allenament­o del Cagliari
DI FRANCESCO fino alla SEMPLICI dalla
IACHINI fino alla PRANDELLI dall’8ª
MARAN fino alla BALLARDINI dalla
LIVERANI fino alla D’AVERSA dalla
GIAMPAOLO fino alla NICOLA dalla
SPANO/CAGLIARI CALCIO Leonardo Semplici dirige l’allenament­o del Cagliari DI FRANCESCO fino alla SEMPLICI dalla IACHINI fino alla PRANDELLI dall’8ª MARAN fino alla BALLARDINI dalla LIVERANI fino alla D’AVERSA dalla GIAMPAOLO fino alla NICOLA dalla

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy