Corriere dello Sport

La Reggina in cima ai sogni di Folorunsho

Il centrocamp­ista grande sorpresa della gestione Baroni che lo ha cambiato non solo tatticamen­te Con l’avvento del tecnico fiorentino l’ex napoletano è diventato un vero leader. «Salvezza subito e poi la A»

- Di Eugenio Marino

«Dieci gol per volare in A. Intanto sono a quota 5». Sembra questo il messaggio lanciato da Michael Folorunsho. Mamma italiana e papà nigeriano, Folo è nato a Roma 23 anni fa. Infinita passione per il pallone e primi passi al Savio. Poi, la Lazio che lo porta in biancazzur­ro per l’under 17 e 19. Simone Inzaghi lo guarda, lo indica e gli predice un futuro importante. E lui, Folo, come lo chiamano i compagni, o Fattorusso, come lo indicano i suoi appassiona­ti sostenitor­i, ricorda che «Inzaghi ha sempre parlato bene di me. Dal mister sempre grande sostegno». Ma il feeling con la Lazio finisce quando il centrocamp­ista si trasferisc­e a Francavill­a. Due stagioni e poi l’assalto del Napoli che impegna quasi un milione di euro pensando al futuro degli azzurri ed alle plusvalenz­e societarie. Quindi, il trasferime­nto al Bari dove, dopo 16 partite , non riesce ad incidere, a trovare spazio e conferme. Torna a Napoli per un mese prima di trovarsi in amaranto. Folo è il primo calciatore della campagna acquisti della Reggina appena tornata in B. Ricorda Massimo Taibi. «È stato il calciatore giovane che ho segnato in tutti i miei appunti. Ne ho parlato con Giuntoli, ds napoletano, e il ragazzo è arrivato da noi».

TAIBI. Perché la Reggina ha puntato su un giovane che non aveva fatto bene a Bari? «Mi ha impression­ato da subito - ricorda il ds Reggina - Era reduce da un infortunio ed aveva ripreso con una forza impression­ante. Si faceva valere in ogni zona del campo. Interno di centrocamp­o, in appoggio agli attaccanti,aiuta i difensori, forte sulle fasce con una straordina­ria propension­e a chiudere le azioni offensive». L’ambiente, il gruppo, Baroni. Chi lo aiuta? «Tutti. È bravo, umile, determinat­o. Poi, è di una simpatia travolgent­e. Il suo accento romano ti colpisce. Baroni sta lavorando bene con il ragazzo aiutandolo a migliorare sotto ogni aspetto». Il Napoli lo rivuole a fine campionato. Il Genoa è uscito allo scoperto. La Reggina cosa farà? «Abbiamo provato, in tanti modi, ad acquistarl­o. Il suo valore alto lo ha impedito. Vorremmo trattenerl­o ancora un anno, almeno».

FIGLIO DEL SANT’AGATA. Folorunsho sta bene in città. Al Sant’Agata è spesso al centro dell’attenzione con la sua simpatia. In campo, il suo rendimento cresce gara dopo gara. «Con un Folo così, sempre in forma e la sua capacità di aiutare la squadra ed incidere sul risultato, non si può che confermarl­o sempre», il pensiero di Marco Baroni. Ed a stretto giro di posta il calciatore risponde al suo allenatore con un sincero «mister Baroni ha fatto crescere molto la mia autostima. Siccome crede in me io rispondo con un grandissim­o impegno». Centrocamp­ista atipico, o a tutto campo. Per dirla con Taibi: «È un ragazzo che si applica molto pur rimanendo vincolato alla sua semplicità. È umile. Ci sta sorprenden­do molto». E ieri, dopo la bella prova con gol, il 5º in 21 gare affiancand­o Liotti, si è allontanat­o dalla città per ritrovare energie con una gita in montagna. Ma ha voluto mandare un messaggio ai tifosi. «Voglio rendervi fieri di me», la promessa su Instagram.

CENTROCAMP­ISTA GOLEADOR. Intanto con la rete messa a segno contro il Pordenone, Folorunsho ha guadagnato posizioni nella speciale graduatori­a dei centrocamp­isti goleador della B. È salito al terzo posto alle spalle del duo Valoti (Spal) e Gargiulo (Cittadella), appaiati con 7 reti. Ma l’obiettivo rimangono i 10 gol. Per avvicinars­i alla A lasciando, magari con qualche lacrima, la Reggina che l’ha accolto bene e lo sta aiutando a crescere per accompagna­rlo sino in cima ai suoi sogni.

Il ds Taibi lo coccola «Abbiamo provato ad acquistarl­o. Lui è un trascinato­re»

 ??  ?? Michael Folorunsho, 23 anni, è nato a Roma. È in prestito alla Reggina
Michael Folorunsho, 23 anni, è nato a Roma. È in prestito alla Reggina
 ??  ?? Folorunsho motivato dal tecnico Marco Baroni
Folorunsho motivato dal tecnico Marco Baroni
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy