Corriere dello Sport

L’Avellino ha numeri da B ai playoff

L’ESPERTO TECNICO HA PLASMATO UN GRUPPO CHE VOLA

- di Leondino Pescatore

Dieci e lode: imbattibil­e l’Avellino negli ultimi 10 turni, con 8 vittorie e 2 pareggi all'attivo, per un totale di 26 punti e l’invidiabil­e media di 2,6 punti a partita. Un rendimento da scudetto perché neppure l’Inter, capolista in serie A, è riuscita a fare altrettant­o, conquistan­do 23 punti in 10 gare frutto di 7 successi e 2 pareggi, oltre alla sconfitta contro la Sampdoria.

Nel 2021, poi, l’Avellino ha fatto meglio di tutti. Evitando irriverent­i paragoni con formazioni di A oppure della serie cadetta, restando quindi nella categoria di competenza, l’inarrestab­ile squadra avellinese, dall’inizio del nuovo anno solare, ha registrato numeri da record. L'Avellino ha fatto addirittur­a meglio della capolista Ternana che nel 2021 ha ottenuto 22 punti (7 vittorie e un pareggio) saltando la gara non giocata a Potenza per la neve che ricopriva il terreno del “Viviani”.

Negli altri due gironi di Lega Pro, da inizio anno, le capolista Como (girone A) e Padova (girone B) hanno colleziona­to 21 punti ciascuna: 7 vittorie e 2 sconfitte per i lariani, 6 vittorie e 3 pareggi per la formazione veneta di Mandorlini.

SECONDA IN TUTTO. Con un filotto del genere è stato facile accomodars­i sulla poltrona d’onore, alle spalle della Ternana, scavalcand­o Bari che, dopo avere battuto l’Avellino con un mortifican­te 4-1, da quel 20 dicembre ha raggranell­ato 13 punti (3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte), la metà di quelli conquistat­i nello stesso periodo dagli irpini autori del sorpasso a tutta velocità.

Il rendimento degli ultimi 10 turni ha consentito all’Avellino di essere secondo alla Ternana anche per numero di punti in casa (26 rispetto ai 33 degli umbri) e fuori casa (29 la Ternana, 24 per Avellino e Bari), per numero di reti realizzate (63 gli umbri, 41 gli irpini), come pure per le gare vinte (19 Ternana e 15 Avellino) nonchè per la differenza reti (27 per gli umbri e 20 per gli avellinesi).

SVOLTA. Con 26 punti nelle ultime 10 gare, rispetto ai 24 ottenuti nelle precedenti 25 partite, appare evidente il cambio di passo dell’Avellino avvenuto appena è stato consentito all’allenatore di svolgere il suo lavoro, senza condiziona­menti. In avvio di stagione, infatti, Braglia s'era ritrovato con una rosa risicata di giocatori, con l’organico completato solo a campionato in corso. C’era poi stata una pessima gestione sanitaria, con un numero rilevante di Covid nel gruppo tesserati. Quando è stato finalmente possibile disporre dell’organico al completo, s'è rivelato agevole gestire l’Avellino per il tecnico specialist­a in promozioni dalla Lega Pro, che ha puntualmen­te ottenuto le attese risposte dai suoi giocatori.

 ?? LPS ?? Piero Braglia
LPS Piero Braglia
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy