Corriere dello Sport

Mertens supera il test: c’è fiducia Osimhen salta anche il Benevento

IL BELGA HA LAVORATO CON IL GRUPPO TUTTA LA SEDUTA Dries potrebbe farcela e scendere in campo contro gli spagnoli: altrimenti Politano come “falso nueve”

- Di Fabio Mandarini

La vita parallela dei centravant­i del Napoli continua: torna uno, esce l'altro e chissà quando si ritroveran­no in mezzo a un campo di calcio per una partita vera. Fianco a fianco: come da programmi estivi poi tristement­e evaporati. La storia è questa, lo è da un po', ma in attesa di un lieto fine meritato al netto dell'incredibil­e dose di sfortuna che ha travolto i due protagonis­ti di cui sopra e di riflesso la squadra, ieri è stato scritto l'ennesimo capitolo: da un lato Dries Mertens, appena rientrato dalla seconda full immersion riabilitat­iva in Belgio, comincia seriamente a credere della possibilit­à di giocare subito, cioè domani con il Granada in Europa League; dall'altro Victor Osimhen, reduce da una visita specialist­ica molto confortant­e e anzi decisament­e positiva con un neurochiru­rgo chiamato a valutare il quadro clinico dopo il trauma cranico rimediato con l'Atalanta, salterà sia il ritorno dei sedicesimi di coppa sia il derby con il Benevento di domenica. Precauzion­e basilare, tutto nella norma: da protocollo, del resto, il periodo di riposo può andare da una a quattro settimane.

VAI DRIES. E allora, casa Napoli. Il centro sportivo di Castel Volturno, sede di un allenament­o che ieri Mertens ha svolto interament­e con la squadra. In gruppo: dall'inizio alla fine. Niente tabelle personaliz­zate, niente lavoro differenzi­ato e via a lavorare con i colleghi. Normalment­e. Sì: finalmente la normalità dopo l'andirivien­i da Anversa e i problemi a una caviglia sinistra - cominciati il 16 dicembre - che ora dovrà essere testata in partita. Quando? Beh, è palese che Dries non possa avere il ritmo giusto, consideran­do che l'ultima volta in cui ha giocato novanta minuti risale al 13 dicembre con la Samp e che poi tra il 17 e il 28 gennaio ha messo insieme 108 minuti distribuit­i in quattro gare, ma le sensazioni percepite ieri erano buone. Molto

buone: tanto da avvalorare la sua candidatur­a dal primo minuto con il Granada. L'idea, alimentata anche dalle condizioni e soprattutt­o dalla voglia dimostrata da Mertens sin dal giorno del rientro, diventerà però certezza soltanto oggi in occasione delle prove tattiche: se il giocatore confermerà una certa tenuta oltre alla smania di giocare dopo averne saltate complessiv­amente tredici, allora Rino lo lancerà nella mischia. In un tridente con Politano e Insigne. L'alternativ­a? Politano falso nueve con Elmas a destra e Lorenzino a sinistra.

PAZIENZA, OSI. A proposito di

Osi: ieri, dopo il trauma cranico rimediato domenica in campo a Bergamo, con tanto di perdita di coscienza momentanea, Victor è stato visitato dal dottor Bucciero, primario del reparto di Neurochiru­rgia del Pineta Grande Hospital (due passi dal centro sportivo di Castel Volturno). Per la precisione: la risonanza magnetica del cranio e quella della colonna vertebrale non hanno evidenziat­o problemati­che di carattere neurologic­o e la visita cardiologi­ca è stata superata brillantem­ente. Tutto procede per il meglio, insomma, fermo restando la necessità del riposo assoluto. Prassi, null’altro: in casi di questo tipo la prognosi varia da una a quattro settimane. In sintesi: Osimhen salterà le partite con il Granada e il Benevento e poi sarà reinserito gradualmen­te in gruppo e valutato quotidiana­mente dal dottor Canonico.

Victor ha superato bene le visite, ma resterà a riposo almeno sette giorni

 ?? MOSCA ?? Dries Mertens del Napoli in azione contro lo spezia nei quarti di finale di Coppa Italia lo scorso 28 gennaio
MOSCA Dries Mertens del Napoli in azione contro lo spezia nei quarti di finale di Coppa Italia lo scorso 28 gennaio
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy