Corriere dello Sport

The Car of the Year 2021 La volata delle 7 sorelle

Domani alle 11 scoprite nel webinar in diretta sul sito del magazine AUTO pregi, virtù e ambizioni di vittoria delle finaliste, tra test e interviste dei protagonis­ti

- Di Andrea Brambilla

Citroën C4, Cupra Formentor, Fiat 500 elettrica, Land Rover Defender, Skoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3, sono le sette finaliste del premio The Car of the Year. Ma per scoprire tutto di queste vetture e vederle in azione non perdete il programma che andrà in onda alle 11 di domani mattina sul sito www.auto.it, il sito del magazine organizzat­ore italiano del premio assieme ad altre nove testate europee, mentre i giurati sono sessanta giornalist­i di 23 Paesi europei. Andrea Brambilla, Direttore Responsabi­le di AUTO, e Alberto Sabbatini, responsabi­le del Centro Prove del magazine, durante il programma vi porteranno a scoprire le sette vetture che hanno ricevuto la nomination con l’intervento degli AD dei diversi brand. Le vetture sono state testate nel Centro Sperimenta­le di Balocco sulle varie piste dell’impianto, in diverse condizioni e su differenti percorsi: dall’anello di alta velocità, al circuito misto Alfa fino ai test di abilità come lo slalom tra i birilli e la frenata con scarto di ostacolo. Infine, le vetture sono state guidate su diverse superfici, dal pavé ai dossi artificial­i, dove si è potuto registrare il comportame­nto degli ammortizza­tori e la rumorosità a bordo.

Un appuntamen­to per testare le finaliste che il magazine organizza da diversi anni nel Centro Sperimenta­le di Balocco, di proprietà di Stellantis, e che è anche la pista di prova del magazine. Un momento importante per verificare le doti e le caratteris­tiche delle vetture finaliste a cui quest’anno, con il programma video, coinvolge anche tutti gli appassiona­ti. Senza dimenticar­e gli appuntamen­ti organizzat­i sempre da AUTO per vedere e testare le sette finaliste: dopo l’incontro e i test dei letttori realizzati sulla pista del Centro Guida Sicura Aci-Sara di Lainate e a Courmayeur in Piazza dello Chalet de L’Ange, l’esposizion­e delle vetture si sposta mel prossimo fine settimana (26-28 febbraio) a Cortina d’Ampezzo, in Corso Italia davanti al Museo di Arte Moderna Ciasa de Ra Regoles. Per partecipar­e al casting bisogna prenotarsi compilando il format di registrazi­one attraverso il sito www.auto.it.

Ma scopriamo che caratteris­tiche hanno le sette vetture finaliste. La Citroën C4, oltre ad avere i motori endotermic­i a benzina e Diesel è stata progettata per avere anche la propulsion­e elettrica. La vettura francese è stata apprezzata per la sua struttura funzionale e la grande abitabilit­à, una compatta con tanto spazio a bordo e alcune soluzioni “furbe”. Ha una propulsion­e totalmente elettrica invece la nuova FIAT 500e, che in questa versione si riconferma la citycar più glamour di sempre. L’autonomia garantisce percorrenz­e ampie e per facilitare l’uso della vettura è stata presentata anche la versione 3+1, ovvero con una piccola porta posteriore sul lato passeggero che facilita l’accesso ai sedili dei passeggeri dietro. Anche la Volkswagen ID.3 è una vettura con motorizzaz­ione elettrica.

Tecnologia e soluzioni innovative sono il suo punto di forza indiscusso. La Toyota Yaris, oltre ad essere una full hybrid, stupisce per i consumi estremamen­te contenuti. La Skoda Octavia accomuna doti di robustezza e una qualità costruttiv­a eccellente a un design classico ma soprattutt­o un’ampia scelta di tipologie di motorizzaz­ioni, dal mild hybrid al plug-in hybrid passando per benzina, Diesel e anche metano. La Cupra Formentor è la prima vettura di un brand nato da una costola di Seat, che punta sulla sportività in una chiave decisament­e moderna. La nuova Defender infine, ha stupito per come riprende gli stilemi della vettura storica che ha dominato questo mercato per oltre settant’anni migliorand­o le sue doti in fuoristrad­a e su strada.

La vincitrice la scopriremo il primo marzo e anche in questo caso gli appassiona­ti potranno seguire la votazione alle ore 15, in una diretta sul sito di AUTO. E vinca la migliore!

Nel week end a Cortina ultimo appuntamen­to per provare le vetture

 ??  ?? Le sette finaliste del premio The Car of The Year 2021 in parata nei dintorni di Lainate. A destra le vetture schierate a Courmayeur sede dell’evento della scorsa settimana con test per gli appassiona­ti
Le sette finaliste del premio The Car of The Year 2021 in parata nei dintorni di Lainate. A destra le vetture schierate a Courmayeur sede dell’evento della scorsa settimana con test per gli appassiona­ti
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy