Corriere dello Sport

Lancia Ypsilon EcoChic Fascino ibrido, stile hi-tech

Motore 1.0 da 70 cv più l’elettrico BSG: emissioni e consumi giù. Il kit EcoChic contro particolat­o e muffe

- Di Adriano Torre

Èl’erede di una dinastia nobile, che ha portato in giro per il mondo la… “grande bellezza” dello stile italiano. D’altronde, quando un’automobile è “fatta bene” si può considerar­e come un’opera d’arte e il nome Lancia ha regalato al mondo ben 115 anni di vetture contraddis­tinte da eleganza e stile, simboli di esclusivit­à, gioielli senza età. Una storia leggendari­a, nata dalle idee d’avanguardi­a di Vincenzo Lancia, pilota collaudato­re di Fiat che decise di diventare costruttor­e creando la società e il marchio con il collega Claudio Fogolin: un viaggio nel tempo accompagna­to da lettere dell’alfabeto greco (idea del fratello del fondatore per indicare dal 1919 i modelli, nomi celebri come Lancia Alfa, Theta, Lambda, Beta, Delta…) e da nomi risonanti come Aprilia, Aurelia, Flaminia, Fulvia, Flavia o Thema. Una storia di eleganza e raffinatez­za, ma anche di forte sportività espressa attraverso le competizio­ni, fino alla F1 e al Rally Mondiale con Stratos e Delta.

FASCINO. La grande, dolcemente pesante, eredità Lancia è confluita nella Ypsilon, ultima e per ora solitaria bellezza dell’illustre brand. Piccola ma ricca di fascino, degna discendent­e della nobilissim­a famiglia, però moderna e ora ibrida e allineata alle nuove esigenze di mobilità:

«Quattro generazion­i di successo, ben 35 Serie Speciali in 35 anni di vita e oltre tre milioni di unità vendute. Dal 2011 è sul podio del mercato, la seconda auto più venduta dopo Panda, emblema di stile, eleganza, comfort, contenuti superiori», racconta Luca Napolitano, chiamato a dirigere il brand Lancia nel nuovo ordinament­o di Stellantis e subito pronto a calarsi in una storia affascinan­te che impone nuovi capitoli.

La vita di Ypsilon richiama immagini e slogan come il claim azzeccato e ammiccante “Piace alla gente che piace” divenuto di uso comune, alzando i livelli delle city car con elementi fashion e con modelli molto personaliz­zati. Ypsilon si è imposta come un’auto dal fascino femminile, ha conquistat­o il cuore delle donne, ma ha proposto versioni maschili come la Momo o giovanili come la Elefantino. L’ultima nata, la Ypsilon EcoChic ha una ispirazion­e differente: «Ha una personalit­à più androgina» spiega Rossella Guasco che ha curato l’ambiente tra stile, dettagli e colori. «Nasce vestita d’un colore elegante, il Blu Lancia rivisitato e attualizza­to tecnico, adatto a uomo e donna».

STILE TECNOLOGIC­O. Ypsilon EcoChic guarda al passato con stilemi che hanno ispirato la calandra, la griglia verticale e i fari DRL Led per “una firma che sorride al futuro”. Lo stile è più dinamico e tecnologic­o, all’interno qualità dei materiali e armonia: due gli allestimen­ti, Silver più casual e sportivo, Gold più raffinato con contrasti nero e blu e la rivisitazi­one di un classico Lancia, un prezioso Chevron realizzato in 3D. Inoltre la novità del Seaqual Yarn innovativo e sostenibil­e derivato dalla plastica raccolta nel Mediterran­eo e riciclata. Ma c’è anche la possibilit­à di puntare sull’eleganza del materiale Alcantara, disponibil­e col Pack Gold Plus.

BENESSERE SICURO. Il rinnovamen­to di Ypsilon EcoChic si avvale di avanzate tecnologie di sicurezza e nuove dotazioni come il sistema infotainme­nt con radio 7” touch, sempre connessi con Apple e Android. Di particolar­e rilevanza l’attenzione al benessere a bordo grazie al kit EcoChic che blocca il particolat­o (PM 2,5) oltre il 98%, cattura oltre il 99% degli allergeni e riduce il proliferar­e di muffe e batteri di oltre il 98% grazie ai salutari filtri MOPAR Prime. Insomma, a bordo si è protetti come una… Matrioska.

ELETTRIFIC­ATA. Prestazion­i e risparmio sono all’insegna dell’energia sostenibil­e, Ypsilon Hybrid EcoChic è la soluzione ibrida di Lancia con il motore a benzina Firefly 3 cilindri da 1 litro e 70 cv (51,5 kW), abbinato a un motore elettrico BSG (Belt integrated Starter Generator) da 12 volt e una batteria al litio: consumi ed emissioni di CO2 scendono del 13%, con i benefici fiscali e di circolazio­ne in base alle normative locali. Listino da 15.100 euro, tra ecobonus e incentivi si può arrivare a 9 mila euro circa.

FAMIGLIA E SPORT. Napolitano ben sa che il futuro nasce da un grande passato, e questa è una sicurezza che predispone a nuovi scenari per il brand: «Il passato ci offre l’ispirazion­e, l’eleganza e il design senza tempo sono gli asset Lancia per il futuro. Stiamo lavorando con grande intensità, verificand­o la tipologia di mercato più adeguata al mercato, studiando nuovi clienti e prodotti per vivere intensamen­te da brand Premium i prossimi 15 anni». Ypsilon potrebbe avere una erede o una famiglia allargata: «Posso esporre le mie idee e sono tantissime, guardando a modelli di più di 5 metri o al trend dei crossover, ma bisogna anche considerar­e che il segmento B hatchback è un segmento molto stabile in Europa. Tra qualche mese mi piacerebbe poter raccontare qualcosa di più, ma già nel corso dell’anno avremo altre sorprese».

Un pensiero corre al passato sportivo di Lancia: «Stellantis vanta una divisione molto importante per il Motorsport…». Un sogno, per ora.

Napolitano: Il futuro? Presto novità e nello sport il Gruppo ha una divisione importante

 ??  ?? L’inconfondi­bile sagoma della Lancia Ypsilon nella nuova versione EcoChic, ibrida e tecnologic­a
L’inconfondi­bile sagoma della Lancia Ypsilon nella nuova versione EcoChic, ibrida e tecnologic­a
 ??  ?? Gli interni di nuova Lancia Ypsilon EcoChic, con la plancia molto più digitale e hi-tech
Gli interni di nuova Lancia Ypsilon EcoChic, con la plancia molto più digitale e hi-tech

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy