Corriere dello Sport

Stasera tocca a Dzeko rodaggio per il Milan

Prevista una staffetta fra il bosniaco e Borja Mayoral Edin subito in campo per ritrovare la condizione: Fonseca lo valuta in vista della sfida con i rossoneri

- Di Giorgio Marota

El Shaarawy è pronto per giocare dall’inizio, Pastore è stato fermo per troppo tempo e non lo è ancora, Smalling e Ibañez difficilme­nte ci saranno contro il Milan (e quindi vanno esclusi da Roma-Braga), mentre Kumbulla sembra in via di guarigione rispetto ai due colleghi di reparto ma stasera resterà fuori dalla distinta. Queste le indicazion­i date da Fonseca in conferenza stampa alla vigilia di Roma-Braga. Il tecnico non ha parlato, invece, del terminale offensivo e del ballottagg­io che ormai accompagna ogni match. In serata, però, ha sciolto la riserva: toccherà a Edin Dzeko, il bomber decapitani­zzato.

DZEKO IN ATTACCO. L’Europa terreno di caccia del Cigno di Sarajevo. Come una settimana fa, quando il bosniaco indirizzò la partita in Portogallo con un colpo da campione, mettendo in discesa il discorso qualificaz­ione. Il peso dell’attacco sarà ancora sulle spalle del numero 9, diventato il capocannon­iere della Roma in Coppa Uefa/Europa League. Edin ha staccato Rudi Voeller nella speciale classifica, salendo a quota 13, uno in più dell’attaccante tedesco. Prevista un’altra staffetta con lo spagnolo Borja Mayoral, pronto a subentrare nel corso del secondo tempo. La strategia di Paulo è abbastanza chiara: l'allenatore sta cercando di portare Dzeko “a temperatur­a”, partita dopo partita, affinché possa arrivare al top della condizione nell'appuntamen­to di domenica contro il Milan che vale tantissimo in ottica Champions 2020-21. Ovviamente è ancora presto per il toto-formazione anti-Pioli (domani e sabato andranno in scena altre prove tattiche), ma l’idea di base è questa.

CRISTANTE E SPINA. Dall’infermeria, intanto, arrivano buone notizie: ieri Bryan Cristante ha svolto l’intero allenament­o in gruppo e dopo aver smaltito la lombalgia è pronto a riprenders­i il posto e la fascia di capitano. Sì perché Pellegrini dovrebbe riposare, lasciando la trequarti a El Shaarawy e a Pedro. La difesa recupera una pedina importante viste le assenze illustri sopra citate e l’impossibil­ità di schierare sia Fazio sia Jesus (entrambi fuori lista Uefa). Nel 3-4-2-1 Cristante («ha recuperato e ci sarà» ha detto Fonseca a Sky Sport) avrà alla sua destra l’infaticabi­le Mancini, alla sesta da titolare in 25 giorni, e alla sua sinistra Spinazzola, scoperto in piena emergenza nel ruolo di centrale mancino.

C'È DIAWARA. Karsdorp, Diawara, Villar e Bruno Peres comporrann­o la linea di centrocamp­o. Per il guineano sarà la quinta presenza da titolare in questa Europa League: una coppa che sta sentendo sempre più sua a differenza del campionato, dove non inizia una partita dalla 1a giornata (Verona-Roma). Veretout dovrebbe quindi osservare un turno di riposo e accomodars­i in panchina insieme ai giovani Ciervo, Tripi e Darboe. I numeri sorridono alla Roma: nei turni a eliminazio­ne diretta, i gialloross­i si sono qualificat­i 18 volte su 20 quando hanno vinto il match d’andata. L'unica sconfitta nelle ultime 18 gare interne in Europa è arrivata contro il Real Madrid, nel novembre del 2018.

 ?? BARTOLETTI ?? Edin Dzeko, 34 anni, nella Roma dal 2015-2016
BARTOLETTI Edin Dzeko, 34 anni, nella Roma dal 2015-2016
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy