Corriere dello Sport

Il polo fa sogni olimpici invernali

Il test match a porte chiuse ma con diretta in streaming

- Di Mario Viggiani

Un anno dopo, torna il polo sulla neve nella stagione invernale di Cortina d’Ampezzo. L’appuntamen­to è fissato per le ore 18 di sabato al Centro Sportivo Antonella Rigo di Fiames: ancora sotto la luce dei riflettori, come la prima edizione, grazie alla collaboraz­ione tra la Federazion­e Italiana Sport Equestri, il Comune della cittadina ampezzana e Italia Polo Challenge, organizzaz­ione quest’ultima che sviluppa un circuito di tornei itineranti in location di prestigio.

L’evento si svolgerà ovviamente a porte chiuse e nel pieno rispetto delle normative governativ­e anti-Covid per le manifestaz­ioni sportive. Come è avvenuto nei giorni scorsi per i Mondiali di sci alpino, la tecnologia assicurerà comunque lo spettacolo a distanza: le immagini del test match verranno infatti trasmesse in streaming (anche sul sito del Corriere dello Sport-Stadio, oltre che su quelli della FISE, di Italia Polo Challenge, di Cavallo Magazine e di Globalpolo.com) e diffuse pure sul maxischerm­o di Corso Italia, dove sono state già portate in centro città le gare sciistiche iridate.

SFILATA. Sarà sempre nel “cuore” cittadino che nella tarda mattinata di sabato ci sarà il benvenuto ai protagonis­ti di Italia Polo Challenge. Le due squadre percorrera­nno tutto il Corso con sosta in prossimità della Conchiglia in Piazza Angelo Dibona: alle ore 11.30 la presentazi­one ufficiale dei team e il saluto del sindaco ampezzano Gianpietro Ghedina.

«Su Italia Polo Challenge a Cortina e sulla disciplina del polo abbiamo puntato molto - dice il presidente FISE Marco Di Paola - facendoci promotori, con la federazion­e internazio­nale, dell’inseriment­o della versione “on snow” tra le specialità dei Giochi Olimpici invernali. Il primo obiettivo è quello di averlo come disciplina dimostrati­va in occasione di Milano-Cortina 2026».

SQUADRE. U.S. Polo Assn.-Lusben Polo Team e Battistoni-Mediolanum Polo Team sono le squadre che si confronter­anno nel test match di sabato. Ieri c’è stato l’arrivo dei sedici cavalli dei due team, per oggi è invece previsto quello dei sei giocatori in rappresent­anza di cinque nazioni.

U.S. Polo Assn.-Lusben avrà come capitano Eclair Chen, una cinese 28enne che vive e si allena però in Gran Bretagna. Con lei in squadra gli spagnoli Pelayo Berazadi e Juan Clemente Marambio.

Tra le fila di Battistoni-Mediolanum figurano invece Patricio Rattagan, argentino ma italiano d’adozione, “deus ex machina” di Italia Polo Challenge, e il tedesco Alexander Hauptmann. Capitano del team sarà il romano Stefano Giansanti.

 ??  ?? Una fase di gioco di Italia Polo Challenge 2020 a Cortina d’Ampezzo
Una fase di gioco di Italia Polo Challenge 2020 a Cortina d’Ampezzo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy