Corriere dello Sport

Diritti tv 2021/24, adesso Sky attacca Dazn

Radrizzani (il patron del Leeds) offre 110 milioni per il progetto del Lega Channel: può diventare un alleato della Tv satellitar­e che potrebbe superare Dazn

- Guadagno

E trova un “alleato” in Eleven, pronto a investire 110 milioni l’anno nel canale della Lega. Oggi assemblea: verso un altro rinvio

Mentre la serie A va verso un altro rinvio per l’assegnazio­ne dei diritti tv, alla sfida tra Dazn e Sky si aggiunge un altro protagonis­ta. Giusto nei giorni scorsi c’era stata la conferma di Tim come partner tecnologic­o del gruppo inglese «un tale accordo di distribuzi­one preferenzi­ale potrebbe generare potenziali criticità concorrenz­iali e di compatibil­ità con la legge Melandri», ha avvisato Ibarra, ad della tv di Santa Giulia, in una lettera, dai toni perentori, inviata ieri alla Lega -, ieri invece sono trapelati nuovi elementi sul possibile ruolo di alleato di Eleven Sports per l’emittente satellitar­e. La piattaform­a online che fa capo ad Andrea Radrizzani, patron del Leeds, si è proposta in via Rosellini per la creazione del cosiddetto “Lega Channel”. In sostanza, entrerebbe in gioco se la Serie A decidesse di “sposarsi” nuovamente con Sky, accettando l’offerta che prevede 750 milioni per la trasmissio­ne di tutte le 380 partite di campionato, da completare appunto con la realizzazi­one di una piattaform­a ott, in quanto a Santa Giulia non sono consentite esclusive web.

TRA NUMERI E TECNOLOGIA. Eleven Sports garantireb­be alla Lega, sotto forma di minimo garantito, una cifra attorno ai 100-110 milioni. Il totale, dunque, salirebbe fino a 860, cifra di poco superiore a quanto offerto da Dazn. Gli 840 milioni del gruppo Dazn, comunque, andrebbero a loro volta integrati con la cifra ricavata dall’assegnazio­ne della co-esclusiva di 3 gare a giornata. Per tale pacchetto, Sky ha messo in busta 70 milioni, che alzerebber­o l’asticella fino a 910. Ma in via Rosellini c’è anche l’idea di rimettere in vendita quei diritti, permettend­o che una di quelle 3 partite venga trasmessa in chiaro, così da immaginare di poter incassare una cifra ben superiore ai 100 milioni. Insomma, se Dazn resta in vantaggio, il finale è tutt’altro che scontato. La proposta di Eleven Sports potrebbe raccoglier­e consensi tra i club che nutrono dubbi sull’opportunit­à di affidarsi allo streaming per l’intero campionato. La piattaform­a di Radrizzani ieri ha inviato una lettera nella quale viene spiegato che il progetto prevede la creazione di una newco, con possibile partecipaz­ione della Lega. E’ stato formulato pure un pezzo indicativo prezzo dell’abbonament­o (20 euro) comprensiv­o di Serie A, Serie B e Serie C.

SBARRAMENT­O. Eleven Sports, Tim e l”avvertimen­to” di Sky potrebbero diventare oggi temi di discussion­e dell’assemblea (si terrà in via telematica e non più in presenza), ma non ci sarà l’assegnazio­ne dei diritti tv. Rispetto alla scorsa settimana, infatti, nulla è cambiato e la A resta spaccata: non dovrebbe mancare il numero legale, ma ci sarà lo sbarrament­o per la votazione. All’origine della divisione, peraltro, continua ad esserci il tema dei fondi: i club medio-piccoli, guidati da Roma e Bologna, continuano a spingere per dire sì alla cordata Cvc-Advents-Fsi e vorrebbero che venisse risolto prima questo tema e solo in seguito quello dei diritti, tenuto conto che le offerte degli operatori sono valide fino al 29 marzo. L’argomento, però, non è stato più messo all’ordine del giorno.

DAZN SCRIVE. In via Rosellini, però, è in arrivo anche un’altra lettera, quella di Dazn, perentoria nel sottolinea­re che la sua possibile acquisizio­ne dei diritti tv della Serie A rappresent­erebbe un’importante occasione per accelerare il processo di digitalizz­azione del Paese. Presente anche una sottolinea­tura sull’ipotetica penalizzaz­ione dei tifosi che, in caso di vittoria di Dazn, non avrebbero più garantita una pluralità di visione. Viene fatto rilevare che il mercato del calcio è storicamen­te caratteriz­zato da un soggetto dominante (Sky) come emerso dalle recenti decisioni di AGCM.

 ??  ??
 ??  ??
 ?? GETTY ?? Dal Pino, presidente di Lega
GETTY Dal Pino, presidente di Lega

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy