Corriere dello Sport

Shakhtar e Rangers sì Avanza anche l’Ajax

Ten Hag batte ancora 2-1 il Lilla, il Villarreal elimina il Salisburgo Leverkusen ko con lo Young Boys

- Di Davide Palliggian­o

Agli ottavi l’Inghilterr­a ne porta 3 su 4. Due a testa per Spagna, Ucraina e Italia, ma saranno ben 11 i Paesi rappresent­ati nel prossimo turno di Europa League e non ci saranno né tedesche né francesi. Non riesce infatti l’impresa al Lilla di ribaltare il 2-1 in Francia contro l’Ajax. Ai sedicesimi ci va la squadra di Ten Hag, che vince con lo stesso punteggio anche al ritorno. Olandesi avanti nel primo tempo con un colpo di testa di Klaassen su calcio piazzato di Tadic. Il Lilla, capolista della Ligue 1, pareggia nella ripresa con un rigore di Yazici procurato da David, ma nel finale arriva il definitivo 2-1 per l’Ajax firmato da David Neres.

SUPER MOLDE. Il colpaccio ai sedicesimi lo fa il Molde, che vince in casa dell’Hoffenheim 2-0 e passa il turno dopo il 3-3 dell’andata. Per i norvegesi decide la doppietta di Andersen, in rete anche all’andata. L’esterno segna con un bel tiro a giro nel primo tempo, poi raddoppia in pieno recupero in contropied­e dopo aver saltato il portiere. Passa senza troppa fatica invece lo Shakhtar Donetsk, retrocesso dalla Champions. Dopo il 2-0 di Tel Aviv basta un rigore di Junior Moraes nella ripresa per superare la resistenza del Maccabi.

FAIR PLAY MORELOS. Rangers a valanga sull’Anversa dopo il 4-3 in Belgio. Gli scozzesi si impongono in casa 5-2 con i gol di Morelos, Patterson, Kent e i rigori di Barisic e Itten. Di Refaelov e Lamkei Ze le reti dell’Anversa. Da segnalare, però, il bel gesto di fair play di Alfredo Morelos, attaccante colombiano dei Rangers, che sull’1-1 e con la possibilit­à di involarsi verso la porta, s’è fermato per l’infortunio di un avversario. Un gesto apprezzato su Twitter anche dall’attaccante dell’Inter, Romelu Lukaku, che stava facendo il tifo per suo fratello Jordan, ex Lazio e ora esterno dell’Anversa.

Passa agli ottavi anche il Villarreal, dopo il 2-0 dell’andata in trasferta a Salisburgo. Ospiti in vantaggio al 17’ con Berisha, ma raggiunti a fine primo tempo da Gerard Moreno, che segna anche il rigore del definitivo 2-1 a un minuto dalla fine.

CROLLO BAYER. Lo Young Boys fa fuori a sorpresa, ma meritatame­nte, il Bayer Leverkusen e vince anche il ritorno in Germania, stavolta per 2-0. Vantaggio a inizio ripresa di Siebatcheu, autore di una doppietta nel 4-3 all’andata. Decisivo l’errore di Lomb, il portiere del Bayer, che in presa alta si fa sfuggire il pallone per l’1-0 degli svizzeri. Il raddoppio lo segna Fassnacht in contropied­e a 4’ dalla fine.

Va vicino all’impresa il PSV, eliminato dall’Olympiacos nonostante una bella doppietta dell’ex Palermo Zahavi. Gli olandesi, che avevano perso 4-2 in Grecia, vincono 2-1 ad Eindhoven, dove risulta decisivo il gol nel finale per l’Olympiakos firmato dall’egiziano Koka. Passa anche la Dinamo Kiev, che vince 1-0 in casa del Bruges. Il gol qualificaz­ione lo segna Buyalskyy a 7’ dalla fine. Chiude il quadro degli ottavi anche una croata, la Dinamo Zagabria. Orsic, nel primo tempo, mette il sigillo sulla qualificaz­ione ai danni del Krasnodar, già battuto 3-2 all’andata in Russia.

 ?? GETTY ?? La gioia di Alvarez dell’Ajax
GETTY La gioia di Alvarez dell’Ajax

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy