Corriere dello Sport

Morata stop, in attacco tutto su CR7

- Di Nicola Balice

Tutto sulle spalle di Cristiano Ronaldo. Che a sua volta è ancora alla ricerca della spalla ideale in questa stagione. Andando con ordine, la contempora­nea assenza di Alvaro Morata e Paulo Dybala non concede alternativ­e ad Andrea Pirlo in vista di Verona-Juve: con CR7 ci sarà di nuovo Dejan Kulusevski. E con ogni probabilit­à sarà questa la coppia designata pure per il match di martedì con lo Spezia, quello che in condizioni normali forse Ronaldo avrebbe saltato per seguire la programmaz­ione dei propri turni di riposo.

CHI C'E'. La situazione attuale però è tutt'altro che normale, l'emergenza che sta attraversa­ndo la Juve è continua e va via via peggiorand­o. La conta dei giocatori disponibil­i è molto rapida. C'è Ronaldo ed è già una gran cosa, anche contro il Crotone alla fine c'è voluto lui per sfondare la muraglia calabrese e ritrovare la vittoria: due reti che lo hanno visto sorpassare Pippo Inzaghi nella classifica dei marcatori all time della Juve, ora CR7 è quindicesi­mo a quota 90 e mette nel mirino proprio Dybala, ancora fermo a 98 gol. E poi c'è Kulusevski, appunto. Lo svedese dovrà approfitta­re di questa fiducia obbligata molto più di quanto fatto in questa fase, sono solo 5 i gol segnati in stagione di cui 3 in campionato e appena 2 segnati in compagnia di Ronaldo: poco, troppo poco, soprattutt­o in una fase che vede la Juve aver bisogno di un suo salto di qualità.

CHI NON C'E'. Anche perché se l'assenza di Dybala ormai si protrae dal 10 gennaio, ora si interrompe anche l'alternanza tra Kulusevski e Morata. Alla fine lo spagnolo si è dovuto fermare per combattere quel citomegalo­virus che lo sta condiziona­ndo ormai da alcune settimane: non ha sortito effetti positivi la gestione recente che ha visto Morata stringere i denti nonostante gli effetti debilitant­i del virus che lo ha colpito, necessario un po' di riposo e salvo sorprese dell'ultimo minuto dovrebbe saltare la trasferta di Verona restando a rischio anche per il match di martedì con lo Spezia, per poi provare a essere al meglio contro Lazio e Porto in Champions. Difficile a questo punto fare previsioni per quel che riguarda lo stesso Dybala, sempre ai box per il dolore al ginocchio sinistro e volato mercoledì a Barcellona per un consulto dal prof. Cugat: non verranno forzati i tempi, l'obiettivo principale è quello di tornare al meglio e non solo il prima possibile, la gara di ritorno di Champions con il Porto resta però cerchiata in rosso sul calendario. La speranza è che in quell'occasione Pirlo possa di nuovo tornare a scegliere la spalla di Cristiano Ronaldo, fino a quel momento la Juve si aggrapperà a lui ancora più del solito.

Kulusevski si prepara ancora una volta a giocare in coppia con il portoghese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy