Corriere dello Sport

Giacomelli, 3 anni dopo

-

ROMA - Un doppio brivido sulla schiena dei laziali: Bologna-Lazio sarà arbitrata dal signor Giacomelli di Trieste e al Var ci sarà il signor Massa di Imperia. Tre anni fa, nella stagione dei torti che costarono gran parte della Champions (201718), i due arbitri furono al centro del dossier che la Lazio compilò denunciand­o danneggiam­enti in classifica. Giacomelli non arbitra i biancocele­sti dall’11 dicembre 2017, dalla direzione di Lazio-Torino (13), sono passati più di tre anni: in quella notte-schock decretò l’espulsione di Immobile dopo un contatto con Burdisso anziché punire Iago Falque per un precedente fallo di mano in area. Curiosità: il Toro era allenato da Mihajlovic. Finì sotto accusa anche l’arbitro Di Bello, era il Var. La Lazio attaccò pesantemen­te: «Non capiamo le diverse interpreta­zioni del Var, vengono dubbi».

Ci furono strascichi. Fu organizzat­a una class action dai tifosi, si aggiunse un’azione legale intentata dallo studio Previti (azioni individual­i di risarcimen­to danni causati a ogni singolo tifoso). Balzarono agli occhi le immagini di un profilo Facebook (Jack O’Melly), che si pensò legato all’arbitro Giacomelli, in cui appariva un’immagine di Totti intento a segnare un rigore per la Roma. Il Procurator­e federale dell’epoca, Giuseppe Pecoraro, aprì un fascicolo. L’arbitro Massa, invece, era stato al centro del caso legato a Lazio-Fiorentina (11) del 26 novembre 2017: contatto Caicedo-Pezzella, rigore ai viola al 94'. Il diesse Tare piombò in campo per protestare.

INUMERI. La Lazio, episodio a parte, è stata arbitrata da Giacomelli dieci volte: 7 vittorie per i biancocele­sti, un pareggio e 2 sconfitte. L’arbitro triestino era Avar durante la finale di Supercoppa italiana vinta dalla Lazio a Riyad contro la Juve (1-3) nel 2019. La sua designazio­ne ha comunque acceso il dibattito sui social. Chissà cosa avrà pensato Inzaghi. Il tecnico oggi parlerà ai canali della società, non è prevista la conferenza stampa. Un motivo in più per evitare l’argomento, provando a pensare solo al campo e non a quel brivido ricorrente.

Nel 2017 scatenò le proteste laziali per il match col Toro E il Var sarà Massa

 ?? LAPRESSE ?? L’espulsione di Immobile in Lazio-Torino nel dicembre 2017
LAPRESSE L’espulsione di Immobile in Lazio-Torino nel dicembre 2017

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy