Corriere dello Sport

Salernitan­a scoglio vero la Reggiana

Alvini: «Abbiamo rispetto e stima per i granata, ma niente sconti» Castori: «Gara dura, giochiamol­a»

- Di Franco Esposito

Emozionant­e testacoda a Reggio Emilia in un incrocio carico solo di polemiche all’andata

Testacoda ad alta tensione a Reggio Emilia: la Salernitan­a cerca il settimo risultato utile consecutiv­o per restare agganciata alla vetta, la Reggiana punta al terzo successo di fila per tenersi distante dalla zona pericolosa. All’andata gli emiliani furono costretti a non presentars­i a Salerno per i troppi contagi da Covid 19 (poi la giustizia sportiva assegnò la vittoria a tavolino ai campani in base al regolament­o sottoscrit­to dai club di B) e le polemiche di allora sono state riproposte in questa vigilia, rischiando di far passare in secondo piano l’importanza di un match tra due formazioni in grande salute.

PRECEDENTI. Sarà il dodicesimo confronto complessiv­o a Reggio Emilia tra le due squadre. In B la Salernitan­a ha vinto soltanto una delle otto trasferte (97/98 0-1 con autorete di Galli), subendo sei sconfitte. Esclusa la sconfitta a tavolino dello scorso ottobre, la Reggiana ha perso sul campo le ultime tre sfide con la Salernitan­a. Reggiana e Salernitan­a sono le due squadre del torneo cadetto col maggior numero di conclusion­i: 397 per i campani, 392 per gli emiliani.

ALVINI. La Reggiana deve rinunciare ad Ardemagni, Rossi, Cerofolini, Kargbo e Zampano. Siligardi sta provando a smaltire in fretta un pestone rimediato in allenament­o, che lo ha costretto a saltare la seduta di mer«La partita è importante - afferma Massimilia­no Alvini - ma vale tre punti come tutte le altre. Abbiamo rispetto e stima della Salernitan­a e a ottobre sarebbe stata una bella soddisfazi­one per me come allenatore e per la squadra andare all’Arechi. Io, però, di quel match non ho memoria e non lo ricorderò mai. L’assenza di Ardeto magni? Perdiamo sicurament­e qualcosa in avanti anche perché Matteo ha fatto crescere molto Mazzocchi e Zamparo. Deciderò all’ultimo se giocare con una o due punte».

CASTORI. Tra i campani, forfait dell’ultim’ora di Mantovani (noie muscolari). Oltre a Belec, Lombardi e Dziczek, è rimasto a casa anche il brasiliano Anderson per problemi agli adduttori. «Dobbiamo essere pronti a fare la nostra partita dice Fabrizio Castori - contro un avversario in gran forma. Siamo concentrat­i solo su questo. È una gara difficile, affrontiam­o una squadra che nelle ultime sei giornate ha centrato quattro vittorie. Inoltre, la Reggiana a gennaio ha fatto un mercato importante, con Laribi, Siligardi, Del Pinto e lo stesso Ardemagni, migliorand­o la qualità dell’organico». In difesa, uno tra Veseli e Bogdan sostituirà Mantovani. Jaroszynsk­i dovrebbe restare a sinistra. In attacco, Tutino è inamovibil­e, mentre Djuric e Gondo lottano per l’altra maglia. «I tre diffidati? Il mio primo pensiero - conclude Castori - è sempre quello di mandare in campo la migliore squadra possibile per fare risultato. Se andiamo in gestione, non facciamo niente. La Reggiana dopo il mercato di gennaio sta facendo un campionato da alta classifica, non bisogna lasciarsi ingannare dalla posizione attuale. Da parte nostra mi aspetto una crescita».

 ??  ?? Il tecnico Massimilia­no Alvini
Il tecnico Massimilia­no Alvini
 ??  ?? L’allenatore Fabrizio Castori
L’allenatore Fabrizio Castori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy