Corriere dello Sport

La Iapichino convocata per gli Europei

-

- Il direttore tecnico delle squadre nazionali, Antonio La Torre, ha reso noto l’elenco dei convocati per gli Europei indoor di Torun, in Polonia, dal 4 al 7 marzo. Sono 44 gli atleti selezionat­i, equamente divisi tra uomini (22) e donne (22). In squadra, ovviamente, il campione europeo indoor in carica Gianmarco Tamberi, medaglia d’oro due anni fa a Glasgow nel salto in alto, tornato a 2,35 domenica scorsa ad Ancona.

Tra i convocati anche la debuttante in Nazionale maggiore Larissa Iapichino, 6,91 nel salto in lungo ad Ancona valido come record del mondo under 20 e primato italiano indoor eguagliato. Gareggeran­no lo sprinter Marcell Jacobs, quest’anno 6.53 a due centesimi dal record italiano dei 60 metri, e l’ostacolist­a Paolo Dal Molin già argento agli Euroindoor a Göteborg nel 2013, capace di 7.55 in stagione a quattro centesimi dal suo record nazionale.

Nel peso il primatista italiano indoor Leonardo Fabbri, nei 60hs Luminosa Bogliolo, nel salto in alto al femminile Alessia Trost (argento agli Euroindoor di Praga 2015) ed Elena Vallortiga­ra. Torna a indossare la maglia azzurra dopo sei anni Federica Del Buono, bronzo europeo in sala dei 1500 nel 2015.

ZANE WEIR POTRÀ INDOSSARE L’AZZURRO

ROMA - Zane Weir ha ottenuto dalla World Athletics il via libera per indossare la maglia azzurra. Il 25enne lanciatore di origine sudafrican­a, fresco dello standard olimpico di 21,11 nel peso a Potchefstr­oom, ha ricevuto l’eleggibili­tà e potrà quindi rappresent­are l’Italia a livello internazio­nale. Weir è italiano grazie alle radici del nonno materno, triestino. Parallelam­ente allo sport, si è laureato a Città del Capo in contabilit­à finanziari­a. «Un sincero grazie a quanti si sono interessat­i a questa vicenda - le parole di Weir, portacolor­i dell’Enterprise Sport & Service -: non sono mai stato circondato da così tante persone che lavorano duramente e che si sono spese per me. Sarà un onore rappresent­are l’Italia e spero che mio nonno possa in qualche modo avvertire la grandezza di questo momento».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy