Corriere dello Sport

La Pellegrini con Tomba e Schwazer al Festival

A SANREMO SI ALLARGA LA SQUADRA Svelati i loghi di Milano-Cortina Ibra fisso e un duetto con Miha

- Di Francesca Fanelli

«Te lo dico già, se mi fai cadere da quella scala... ti uccido». Scherza ovviamente. Così ieri Federica Pellegrini ha svelato la sua partecipaz­ione alla serata finale di Sanremo in coppia con Alberto Tomba. La foto postata sui social in cui hanno sguardi complici è un biglietto da visita rompighiac­cio: i due saranno ospiti per presentare i loghi di Milano-Cortina attesissim­i Giochi Invernali in programma a febbraio 2026. L’occasione sarà il Festival perché - come si dice “Sanremo è Sanremo” e quale migliore vetrina per presentare un Grande Evento dello sport che il palco dell’Ariston. Scenderann­o la scalinata in coppia e chissà che l’Alberto nazionale non le faccia uno scherzo dei suoi. Di certo sarà emozionant­e rivivere le immagini dell’edizione del 1988 quando - durante l’ultima serata - venne interrotto il Festival per seguire la sua gara da Calgary. Tomba vinse e all’Ariston fu standing ovation.

E la squadra degli sportivi a rinforzare un Sanremo sicurament­e inedito nella formula e nel distanziam­ento da protocollo, è ricca di top player. Svelata da tempo la presenza per tutte le serate di Zlatan Ibrahimovi­c, partecipaz­ione che ha creato non pochi motivi di discussion­e (ancora ieri interrogat­o sulla cosa Teo Teocoli ha ribadito: “No, non c’era bisogno né la necessità. Ma lui è così, ha un ego straordina­rio in tutto quello che fa, e sono sicuro che farà anche ascolti”), si aspettano con curiosità i suoi siparietti stile derby con l’interista Fiorello e anche con Amadeus, altro tenace tifoso nerazzurro (il figlio lo chiama José in onore di Mourinho). Pronto a tutto Zlatan, a volare in elicottero, a portarsi dietro la settimana di preparazio­ne, unici straordina­ri previsti mercoledì sera - il Milan giocherà alle 20.45 - e lo svedese dovrebbe raggiunger­e Sanremo come Cenerentol­a a mezzanotte e dintorni. Altro protagonis­ta sarà Sinisa Mihajlovic, il tecnico del Bologna ha svelato che canterà: «Io e Ibra, due zingari sul palco», ha detto.

Annunciato ieri anche Alex Schwazer, il marciatore assolto solo pochi giorni fa dalla pesante accusa di doping che gli è costata gli ultimi 5 anni di carriera: sarà sul palco mercoledì 3 marzo, nella seconda serata. Per lui Sanremo sarà anche una sorta di riscatto, un momento in cui ribadire l’ingiustizi­a ricevuta.

Sport a parte, si va speditamen­te completand­o il cast degli altri ospiti del festival: tra le presenze femminili ci saranno oltre a Matilda De Angelis, Elodie, Vittoria Ceretti, anche Simona Ventura e Serena Rossi. Ma sul palco, per portare racconti di attualità, saliranno anche la giornalist­a Giovanna Botteri e l’infermiera simbolo della pandemia Alessia Bonari. Tra gli ospiti musicali, oltre ai già annunciati Negramaro, Alessandra Amoroso, Loredana Bertè, Ornella Vanoni e Francesco Gabbani, arriverann­o Gigi D’Alessio, il vincitore dello scorso anno Diodato e la giovane Tecla Insolia, che si accinge a portare su Rai1 la storia di Nada nella fiction “La Bambina Che Non Voleva Cantare”, Emma Marrone e Monica Guerritore sul palco con Achille Lauro in uno dei suoi quadri. E poi il trio de Il Volo che farà un tributo a Ennio Morricone diretto dal figlio del Maestro, Andrea Morricone.

 ?? TWITTER ?? La foto postata da Federica Pellegrini con Alberto Tomba
TWITTER La foto postata da Federica Pellegrini con Alberto Tomba
 ??  ?? Zlatan Ibrahimovi­c
Zlatan Ibrahimovi­c
 ??  ?? Alex Schwazer
Alex Schwazer
 ??  ?? Sinisa Mihajlovic
Sinisa Mihajlovic

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy