Corriere dello Sport

Edin segna e poi si fa male a rischio il duello con Ibra

Una partita senza storia, ma Dzeko (in gol) esce per un infortunio Di Carles Perez e Borja Mayoral le altre reti. Pellegrini fallisce un rigore

- di Guido D’Ubaldo

La Roma guadagna la qualificaz­ione agli ottavi di finale di Europa League, ma perde Dzeko. Il centravant­i nel finale del secondo tempo si è infortunat­o per una sospetta lesione muscolare. Aveva sbloccato il risultato nel primo tempo, dimostrand­o di essere cresciuto come condizione fisica. Era candidato a partire titolare anche contro il Milan, ma questo infortunio complica i piani di Fonseca, che rischia di perdere il centravant­i ritrovato.

La Roma ha superato il Braga per 3-1, in una partita senza storia. Dopo il gol in apertura di Dzeko, tutto è stato più facile. El Shaarawy nel primo tempo e Perez nella ripresa hanno aggiunto soluzioni offensive per l’allenatore portoghese. La squadra di Fonseca ha espresso un buon calcio, cancelland­o la prova negativa contro il Benevento. La difesa ancora in emergenza ha concesso pochissimo, Lopez è stato superato solo dall’autorete di Cristante, Diawara sembra un giocatore ritrovato, si è alternato in cabina di regia con Villar.

POCO BRAGA. La partita contro il Milan è uno scontro diretto per la Champions League e ieri Fonseca all’inizio ha risparmiat­o tre giocatori chiave: Spinazzola, Pellegrini e Mkhitaryan. La vittoria per 2-0 all’andata ha permesso alla Roma di gestirsi per non correre troppi pericoli. La novità è stata l’arretramen­to di Karsdorp in difesa, con Veretout esterno, come una settimana fa in Portogallo. Il Braga ha confermato i limiti evidenziat­i in casa: è stata la Roma a fare la partita sin dai primi minuti. Con Dzeko a guidare l’attacco, sostenuto da Pedro ed El Shaarawy. Carvalhal ha cambiato quasi tutta la difesa, compreso il portiere. Ma i valori tecnici sono rimasti bassi, non solo nel reparto arretrato.

DZEKO SCAVALCA TOTTI. Il Faraone ha mostrato di aver recuperato una buona condizione: è stato lui sin dall’inizio il gialloross­o più pericoloso. Tanta la voglia di tornare, l’entusiasmo di rimettersi in gioco: sarà molto utile a Fonseca in questa seconda parte della stagione. Nel gol che ha sbloccato il risultato è stato determinan­te. Al 23' il lancio di Cristante ha trovato Dzeko pronto ad aprire per El Shaarawy. L’intesa tra i due è consolidat­a, il destro a girare dell’azzurro ha centrato il palo, Dzeko è stato il più rapido a ribattere a rete. Con questo gol

il bosniaco ha scavalcato Totti ed è il giocatore della Roma ad aver segnato di più nelle coppe europee, con 29 reti (preliminar­i esclusi).

SOLO LA ROMA. A quel punto la Roma ha potuto già pensare al prossimo avversario che conoscerà oggi e che affronterà negli ottavi a marzo. La reazione del Braga si è limitata a un tiro alto di Piazon e a una bella parata di Lopez sul tiro di Sporar. Ma è stata ancora la Roma più pericolosa, ancora con un’iniziativa di El Shaarawy: il tiro di Pedro è finito sul palo. Il Braga, schierato con il 3-4-2-1 speculare a quello della Roma, ha concesso ai gialloross­i gli spazi che erano mancati domenica a Benevento. La squadra di Fonseca ha creato tante occasioni.

Il risultato non è mai stato in discussion­e neppure nella ripresa, Pellegrini ha sbagliato un rigore calciando fuori, poco dopo è stato Perez a firmare il raddoppio, su assist di Pellegrini. Lo spagnolo, svegliatos­i dal lungo letargo invernale, è stato uno dei più attivi. Nel finale un’autorete di Cristante e il gol di Borja Mayoral nel recupero hanno fissato il risultato sul 3-1. Una serata positiva per la Roma, rovinata solo dall’infortunio di Dzeko.

 ??  ??
 ?? LAPRESSE GETTY IMAGES ?? L’esultanza gialloross­a per il gol di Dzeko e (a destra) quella di Carles Perez
LAPRESSE GETTY IMAGES L’esultanza gialloross­a per il gol di Dzeko e (a destra) quella di Carles Perez

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy