Corriere dello Sport

IL NAPOLI NON PUÒ

Dopo l’uscita dall’Europa League per gli azzurri resta solo il campionato: al Maradona c’è il derby contro il Benevento

- di Antonio Giordano

Recuperare punti in classifica rispetto alla concorrenz­a senza più passi falsi

De Laurentiis va avanti con Rino sino alla scadenza Oggi è in tribuna

Davanti a Gattuso una sola strada: conquistar­e il pass per la Champions. Sedici gare per salvare la stagione e confermare lo status europeo del club

Nonostante tutto, c’è ancora un futuro: in quindici partite (più una), la Champions è un orizzonte da afferrare, è la zattera sulla quale andare a riparare, è un caveau dentro cui c’è vita, eccome, perché ormai in questo calcio rinchiuso in una bolla, la via dell’oro (e del benessere) conduce inevitabil­mente là dentro. In un mini-campionato tutto da giocare, senza l’ansia (?) dell’Europa League, con lo sguardo sorridente per essersi ritrovato fuori dall’emergenza, l’unico impegno serio che Gattuso si ritrova addosso - elementare, Watson - gl’impone di vincerne tante, qualcuna in più di chi gli sta davanti, e di sbagliare poco, evitando di lanciarsi spericolat­amente in un laboratori­o in cui scorgere soluzioni alternativ­e improbabil­i o complicate, la difesa a tre o Elmas esterno basso e riscoprire una normalità perduta.

RIALZARSI. Le otto sconfitte in campionato (che con le Coppe diventano dodici) rappresent­ano non solo un gap aritmetico ma anche materiale da riflession­e su questa annata pazza, nella quale chiunque ha pagato un prezzo carissimo al Covid o agli infortuni (traumatici e muscolari) e però la stagione degli alibi non consente né proroghe, né ulteriori contorsion­i dialettich­e: il Napoli è in ritardo, pregiudizi­evole ma non irragionev­ole, e per lasciarsi alle spalle sei mesi pieni di contraddiz­ioni e anche di enigmatich­e interpreta­zioni tattiche, ha sempliceme­nte una sola scelta, affidarsi all’abbondanza del talento di cui dispone, fonderlo con gli equilibri spesso spariti, sfruttarlo seguendo la natura di una squadra che, nonostante le assenze che ancora la soffocano, ha valori dai quali è rimasta distante.

C’E’ ADL. I tre mesi che possono servire per proiettars­i in quella dimensione onirica che sa di Champions League, di diritti televisivi ma anche (e soprattutt­o) di uno status che nell’ultimo decennio è stato conquistat­o in notti avvolgenti, verranno attraversa­ti rimuovendo anche quel clima avvelenato che si è respirato recentemen­te: De Laurentiis ha scelto di procedere con Gattuso fino alla scadenza del contratto, continuerà a credere nella sua conversion­e sino a prova contraria e intanto stasera sarà al «Diego Armando Maradona», a osservare da vicino i primi passi in questa nuova (e definitiva) missione che resta difficile e però non appare impossibil­e. Ci sarà modo per incontrare anche Ramadani, il manager di Maksimovic in questa circostanz­a più che quello di Sarri, ma l’interesse principale di una giornata nel suo piccolo indicativa e per certi versi persino decisiva sarà rappresent­ata dall’esigenza di trasmettva ere al Napoli, prima del fischio d’inizio del match con il Benevento, la presenza della società.

FARE CALCOLI. Il Napoli ha tra sé e la Champions League, la Lazio, l’Atalanta, la Roma e la Juventus: dovrà affrontare tre su quattro delle sue principali concorrent­i e nella settimana piena (ahia...) che andrà dal 10 al 17 marzo sarà costretta ad osare tra San Siro (con il Milan), l’Allianz (con la Vecchia Signora) e poi l’Olimpico (contro Fonseca), in quello che sembra il bivio per il paradiso o per l’inferno. Ma alle tre classiche di primavera, sfide secche come corse (a handicap) sul pavé, a Gattuso e al Napoli sarà proibito avvicinars­i con distanziam­ento ulteriorme­nte ingigantit­o dai prossimi incroci pericolosi (ma umanissimi) con il Benevento, il Sassuolo e poi il Bologna. E stavolta i calcoli andranno fatti: addizione o moltiplica­zione, scelga Gattuso, altrimenti diventereb­be un anno terribilme­nte inutile.

 ??  ?? Oggi
Ben-Nap
Mer 3/3
Sas-Nap dom 7/3
Nap-Bol dom 14/3
Mil-Nap ? mer 17/3
Juv-Nap dom 21/3
Rom-Nap sab 3/4
Nap-Cro dom 11/4
Samp-Nap dom 18/4
Nap-Int
Oggi Ben-Nap Mer 3/3 Sas-Nap dom 7/3 Nap-Bol dom 14/3 Mil-Nap ? mer 17/3 Juv-Nap dom 21/3 Rom-Nap sab 3/4 Nap-Cro dom 11/4 Samp-Nap dom 18/4 Nap-Int
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy