Corriere dello Sport

Reggina, colpo grosso Baroni sgretola la Spal

L’espulsione di Mora spiana la strada agli ospiti che vanno a segno con Rivas (2 gol), Montalto e Folorunsho. Inutile la rete di Esposito

- di Massimo Boccucci

SPAL 1 REGGINA 4

SPAL (4-3-1-2): Berisha 6; Dickmann 5 Okoli 5,5 Tomovic 5 Sala 5 (1' st Sernicola 5); Strefezza 5,5 (26' st Murgia 5) Esposito 6 Mora 4,5; Valoti 5,5 (7' st Segre 5,5); Asencio 5,5 (7' st Di Francesco 5) Paloschi 5 (26' st Tumminello 5,5). A disp.: Thiam, Gomis, Spaltro, Vicari. All.: Marino 5.

REGGINA (4-2-3-1): Nicolas 6; Delprato 6,5 Loiacono 6 Cionek 6,5 Liotti 7,5; Crimi 6,5 (26' st Bianchi 6) Crisetig 6,5; Rivas 7,5 (13' st Menez 6,5) Folorunsho 7,5 (38' st Okwonkwo sv) Edera 6,5 (26' st Bellomo 6); Montalto 6,5 (38' st Denis sv). A disp.: Guarna, Plizzari, Dalle Mura, Lakicevic, Stavropoul­os, Chierico, Micovschi. All.: Baroni 7,5.

ARBITRO: Prontera di Bologna 5,5.

Guardaline­e: Saccenti e Annaloro.

Quarto uomo: Ayroldi.

MARCATORI: 16' pt Rivas (R), 19' pt Montalto (R), 4' st Rivas (R), 8' st Esposito (S), 22' st Folorhunsh­o (R).

ESPULSO: 8' pt Mora (S) per doppia ammonizion­e.

AMMONITI: Montalto (R), Crimi (R), Rivas (R), Sernicola (S), Crisetig (R).

NOTE: gara a porte chiuse. Premiato Floccari per le 100 partite con la Spal. Angoli: 6-4 per la Reggina. Rec.: pt 1', st 3'.

Scatenato Marco Baroni, che continua la prepotente risalita con la Reggina trasformat­a, mentre ora rischia grosso Pasquale Marino che potrebbe giocarsi la panchina martedì sera a Salerno dopo la sconfitta più pesante subita dalla Spal. I ferraresi non vincono ormai da 7 giornate, con 2 ko e subendo sempre gol (13, di cui 6 in 2 gare), di fronte ai calabresi in gran salute visti i 10 punti in 4 partite nei 7 risultati utili consecutit­o vi con 4 successi e la porta inviolata in 5 delle ultime 6. Tutto è stato condiziona­to dai due cartellini gialli presi in un paio di minuti da un centrocamp­ista d'esperienza come Mora che la combina grossa tra il fallo su Folorunsho e l'irruzione in area dalla sinistra protestand­o ma rimediando solo l'ammonizion­e per simulazion­e. Marino decide di lasciare le due punte mettendosi con un 4-3-2 che non arginerà l’undici calabrese, spietato e travolgent­e.

CAMBIA TUTTO. Approfitta in pieno, infatti, la Reggina della superiorit­à numerica mettendo nel mirino Berisha che ben presto capitola con l'uno-due spietadegl­i amaranto. L'uomo-assist è Liotti che scende sulla sinistra trovando il cross lungo che Rivas sfrutta sbloccando­si in campionato. Poi lo stesso Liotti recupera un pallone in area e l'alza per la torre di Folorunsho che vicino al palo rimette al centro con la pronta deviazione di Montalto alla terza rete in 5 presenze e 329 minuti di gioco. La Spal è stordita e presta il fianco alle scorriband­e della Reggina che sugli esterni ha un dominio assoluto in campo e con Delprato da posizione defilata sfiora il tris con il diagonale che termina a lato di poco (25'). Marino non si dà pace sperando in una reazione dei suoi uomini, che si rendono pericolosi verso il riposo con la punizione di Esposito dal limite alta d'un niente proprio sopra l’incrocio dei pali e ancora con il destro di Valoti da fuori respinto da Nicolas.

COLPO DI GRAZIA. Diventa tutto più facile per la Reggina quando Rivas segna ancora tra le proteste degli spallini che reclamano il fuorigioco e non basta la punizione di Esposito (al 4° gol) deviata dalla barriera, visto ci pensa Folorhunsh­o ad arrotondar­e raccoglien­do la respinta di Berisha sul tiro di Menez per salire a 6 reti (più 3 assist). Marino fa esordire Tumminello, preso a gennaio, ma i giochi sono fatti.

 ?? LAPRESSE ?? L'attaccante della Reggina Adriano Montalto, 33 anni, festeggiat­o dai compagni dopo il gol alla Spal al “Mazza”
LAPRESSE L'attaccante della Reggina Adriano Montalto, 33 anni, festeggiat­o dai compagni dopo il gol alla Spal al “Mazza”

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy