Corriere dello Sport

Modena non perdona e fa rotta su Civitanova

I ragazzi di Giani vincono 3-0 anche a Ravenna e approdano ai quarti La Consar ci crede, ma spreca un set-ball e non sfrutta le sue occasioni. Il coach: «Aggressivi­tà, qualità e tattica: ciò che serviva»

- Di Enrico Spada

RAVENNA 0 MODENA 3 (22-25, 22-25, 25-27)

CONSAR RAVENNA: Redwitz, Recine 12, Grozdanov 8, Pinali 4, Loeppky 4, Mengozzi 12, Kovacic (L), Zonca, Stefani 2, Batak, Koppers 6. Ne: Giuliani (L), Arasomwan. All. Bonitta.

LEO SHOES MODENA: Christenso­n 2, Lavia 5, Mazzone 10, Vettori 13, Petric 15, Stankovic 12, Porro, Karlitzek 1, Grebenniko­v (L). Ne: Iannelli (L), Bossi, Sanguinett­i, Buchegger, Rinaldi. All. Giani.

ARBITRI: Puecher e Zanussi

Durata set: 26', 29', 34' tot. 1h29'

Il magic moment di Modena prosegue. La squadra emiliana vince ancora 3-0 il derby bis a Ravenna e vola ai quarti di finale dei play-off dove troverà Civitanova. I gialloblù non perdono la concentraz­ione, nonostante gara 2 del turno preliminar­e arrivi nel bel mezzo del quarto di finale di Champions con Perugia, e vincono la battaglia del PalaDeAndr­è contro una Consar (senza il tecnico Bonitta, squalifica­to, in panchina) combattiva ma che, come all’andata, non riesce ad incidere nei momenti decisivi del match a differenza di Vettori e compagni, implacabil­i e molto efficaci. Meglio in difesa, in battuta e in attacco la squadra di Andrea Giani, in una partita dove la differenza la fanno i particolar­i dal 20 pari in su e al termine della quale la Consar esce dal campo con un pizzico di rimpianto visto che si è trovata 22-22 nel secondo parziale e ha avuto addirittur­a il set ball nel terzo, prima di capitolare di fronte ai più titolati avversari, che sembrano aver cambiato marcia mentalment­e e anche dal punto di vista tecnico.

CRONACA. Nel primo set i gialloblù partono forte e mantengono le distanze grazie alle giocate di Christenso­n e agli attacchi di Vettori e Petric: 25-22. Nel secondo la squadra di casa prova a scuotersi e grazie al muro di Mengozzi vola sull’8-6, ma Modena c’è e ribalta la situazione, facendo leva su difesa e contrattac­co: 11-15. Ravenna non si perde d’animo e rimonta fino al 20 pari. Equilibrio fino al 22-22, poi ci pensa Stankovic, implacabil­e dal centro, a mettere a terra i palloni decisivi per il 25-22.

I gialloross­i riescono anche a mettere il naso avanti nel terzo set sul 19-17, Modena torna sotto, va a servire per il set ma c’è l’ultimo sussulto della Consar, che con Koppers conquista il set-ball, annullato da Vettori, che poi si prende la responsabi­lità di chiudere il match (27-25) e regalare i quarti ai gialloblù.

COMMENTI. «In quattro gare con Ravenna abbiamo concesso un set - dichiara Giani - dimostrand­o di avere qualcosa in più. Erano play-off e si è visto, perché ci hanno messo in difficoltà, ma abbiamo gettato in campo qualità tecnica, tattica e aggressivi­tà. Quello che ci voleva». Un pizzico di rammarico per Francesco Recine: «Meritavamo almeno di allungare il match, però abbiamo commesso qualche errore di troppo. Peccato perché abbiamo giocato due buone partite e non abbiamo raccolto neppure un parziale».

Recine: «Avremmo meritato almeno un set». Stankovic e Vettori decisivi

 ?? LEGA VOLLEY ?? Andrea Giani e tutto il gruppo di Modena festeggian­o la qualificaz­ione ai quarti di finale dei play-off
LEGA VOLLEY Andrea Giani e tutto il gruppo di Modena festeggian­o la qualificaz­ione ai quarti di finale dei play-off

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy