Corriere dello Sport

Danilo rientra, speranza Morata

PIRLO ALLE PRESE CON LE SCELTE PER LO SPEZIA

- Di Filippo Bonsignore

A piccoli, lentissimi passi verso il sereno. L’Inter è sempre più lontana, il decimo scudetto di fila è distante ormai dieci punti e la Juve resta in piena emergenza. Almeno per l’immediato, ovvero per lo Spezia, domani. Un po’ di luce in fondo al tunnel potrebbe iniziarsi a vedere tra Lazio e Porto. Ma al momento ci sono più speranze che effettive certezze alla Continassa. Auspici di recuperi, dello svantaggio in classifica e degli infortunat­i. L’unica cosa sicura per la sfida con la neopromoss­a ligure è il rientro di Danilo dalla squalifica che gli ha impedito di giocare a Verona. Sul fronte dell’infermeria, invece, non ci sono rientri immediati alle viste: Andrea Pirlo non recupera nessuno. Anche se, in verità, una piccola possibilit­à che Morata possa fare un miracolo e ritornare in panchina esiste. Difficile, in ogni caso, anche perchè Alvaro è rimasto a riposo fino a ieri, quando ha svolto un allenament­o personaliz­zato, per superare quel virus che lo ha profondame­nte debilitato nelle ultime tre settimane. Oggi se ne capirà di più; trattasi di speranza, appunto, anche perchè l’autonomia in termini di minuti logicament­e non sarebbe elevata. Un po’ più di ottimismo c’è, invece, in ottica Lazio per Bonucci e Cuadrado, alle prese con problemi muscolari. Leo è fermo dalla partita con la Roma, il colombiano dalla trasferta di Napoli: per entrambi l’obiettivo è tornare a disposizio­ne di Pirlo per la gara con i biancocele­sti di sabato prossimo, preludio alla sfida senza ritorno del 9 marzo con il Porto in Champions League.

JOYA QUANDO? Capitolo Dybala. Anche qui si torna nel campo delle speranze: Paulo ieri mattina si è allenato a parte e prosegue con le terapie al ginocchio sinistro messe a punto nei consulti specialist­ici effettuati la scorsa settimana Barcellona (dal professor Cugat) e ad Innsbruck (dal professor Fink), che hanno dato un responso «abbastanza positivo», come confermato dal Cfo, Fabio Paratici. La Joya non gioca da 50 giorni e non vede l’ora che il dolore passi per poter tornare in campo: bisogna però vivere alla giornata e valutare quotidiana­mente i progressi. Serve una decina di giorni per capire se le cure daranno gli effetti sperati. Si potrebbe pensare al Porto come orizzonte per il numero 10, ma naturalmen­te non si possono fare previsioni. Dipenderà da quando il fastidio darà tregua.

Per la Champions si potrebbe rivedere invece capitan Chiellini, bloccatosi proprio nella gara di andata ad Oporto. E poi c’è Arthur. Dopo Verona, Pirlo ha ribadito che non ci sono certezze sulla data del rientro. L’ex Barcellona, in ogni caso, sembra stia rispondend­o bene alle terapie e che ci sia qualche piccolo migliorame­nto. Anche per il brasiliano, in ogni caso, si procede alla giornata.

STRAORDINA­RI.

Con lo Spezia, quindi, Pirlo sarà costretto a chiedere gli straordina­ri ai soliti noti. In difesa rientrerà Danilo accanto a Demiral e De Ligt, a centrocamp­o possibile McKennie titolare, mentre in attacco non ci sono alternativ­a a Ronaldo e Kulusevski. Spezia-Lazio-Porto: la Juve si gioca la stagione in campionato e Champions ancora in emergenza.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy