Corriere dello Sport

GATTUSO, PROVE D’ORGOGLIO

Un tour de force fino all’inizio della primavera, il Napoli proverà a salvare la stagione con carattere, voglia e astuzia. Subito il Bologna, poi un tris terribile: Milan, Juventus e Roma in trasferta

- Di Fabio Mandarini

Qualche colto abitante del pianeta azzurro le ha scherzosam­ente definite le Idi di Marzo, ma tutto sommato non rievocano certo un evento storicamen­te felice, anzi, e così forse è meglio parlare di Primavera Azzurra. Sì, Gattuso aspetta la primavera: da domani al 21 marzo, a cavallo dell'equinozio e della partita con la Roma, il Napoli proverà (dovrà provare) a salvare la stagione con orgoglio, voglia, carattere e, perché no, anche astuzia. Cazzimma, ormai sdoganata ovunque: quella stessa incredibil­mente smarrita negli ultimi istanti della sfida con il Sassuolo che, consideran­do il valore e le ambizioni di tre dei prossimi quattro avversari in campionato, dovrà essere coltivata e assimilata. Il carnet è stracolmo di eventi: domani al Maradona arriva il Bologna, tanto per cominciare, e poi a seguire per uno scherzo del calendario e del destino andranno in scena i pericolosi­ssimi e decisivi incroci Champions con il Milan, il 14 marzo; con la Juve, il 17 marzo; e con la Roma, il 21 marzo. A primavera, per l'appunto. Tra l'altro, il tremendo tris sarà calato on the road: tra San Siro, lo Stadium e l'Olimpico. Prologo in casa e poi trasferte a gogò: più che un esame di maturità è proprio la discussion­e della tesi. E forse anche di più: bucare la qualificaz­ione in Champions per il secondo anno consecutiv­o, perdendo così un indotto base di circa 50 milioni di euro (con possibilit­à di moltiplica­zione), inciderebb­e in maniera estremamen­te pesante sulla programmaz­ione del futuro. Sulle ambizioni del club.

E d'accordo, magari il rapporto tra Rino e il Napoli è già scritto, e non di certo su un contratto di rinnovo, ma centrare l'obiettivo varrebbe tanto per tutti. Società, allenatore, giocatori.

FRULLATORE CHAMPIONS. E allora, testa alta e il resto in un cassetto. In un armadio, sotto un tappeto o meglio ancora nella spazzatura: le polemiche, i veleni e le fazioni possono attendere, ma la classifica non ha più tempo. Non aspetta più gli azzurri, questo è chiaro, nonostante l'altalena dell'ultimo periodo ancora in lizza per un posto tra i campioni. Quelli della Champions: al di là dell'Inter, lanciatiss­ima capoclasse con 59 punti, a seguire ci sono il Milan con 53 (però alle prese con una notevole serie di difficoltà); la Juventus e l'Atalanta con 49; la Roma con 47; e il Napoli con 44. Juve e Napoli hanno una partita in meno, cer

to, un testa a testa che la Lega ha ufficialme­nte fissato per il 17 marzo: nel bel mezzo del trittico con i rossoneri e i gialloross­i. Per la verità nel novero delle contendent­i bisogna comprender­e anche la Lazio, altra squadra con una partita in meno (quella con il Torino), ma in questo caso avrà un certo peso anche il caso-tamponi. Insomma, la confusione è massima: un frullatore di coppa.

CON ORGOGLIO. Gli impegni del Napoli, nel frattempo, sono tutti scritti - basta leggere le date, facilissim­o -, mentre di difficile comprensio­ne resta ancora il modo in cui la squadra di Gattuso affronterà il tutto. E non è questione di sfiducia, bensì di esperienze vissute. E' storia recente. Cronaca che Faouzi Ghoulam, uno degli uomini tornati prepotente­mente in gioco nelle ultime tre partite, ha sintetizza­to così in un accorato e intelligen­te discorso ai colleghi dopo il Sassuolo: «Siamo un gruppo da scudetto ma lottiamo tra il sesto e il settimo posto. Non è possibile». Riflession­e amara come tutte le lotte intestine che, insieme con una serie di scelte tecniche risultate controprod­ucenti, qualche infortunio eccellente e certi scatti definiti schizofren­ici da Rino hanno portato alla situazione attuale. Alla rincorsa. Alla speranza di ritrovare la Champions a primavera. E magari di inseguirla con tutti gli attaccanti a disposizio­ne: Mertens e Osimhen ci sono, non resta che recuperare Lozano e Petagna. E poi alzare la testa e vivere di altri scatti: però d'orgoglio.

 ??  ?? Fondamenta­le l’intesa tra Gattuso e i suoi
Fondamenta­le l’intesa tra Gattuso e i suoi
 ??  ?? mer 12/5
Nap-Udi dom 16/5
Fio-Nap dom 23/5
Nap-Ver
mer 12/5 Nap-Udi dom 16/5 Fio-Nap dom 23/5 Nap-Ver

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy